Diciamocelo chiaramente, siamo alla farsa, all’avanspettacolo, alla barzelletta ma di quelle che non fanno ridere ma strappano si e no una risata a denti stretti. Di Maio dice sì, poi dice no, poi dice forse, poi vuole fare il vicepremier, vuole il Ministero del Lavoro, poi dice basta, poi punta i piedi. I cinque stelle che ancora sono dotati di pragmatismo lo vorrebbero silurare più che volentieri, anche per evitare il confronto con Rousseau, degli altri lo stesso non si può dire. E, tra questi ultimi, campione dei campione rimane l’impareggiabile Carlo Sibilia. Che su twitter difende l’ultimo balletto di Di Maio: “Ma scusate…Cosa avrebbe dovuto dire Luigi Di Maio? “Se non ci sono i nostri temi non fa niente. tutto ok.” Siamo seri! Abbiamo 11 milioni di italiani che ci hanno chiesto di fare delle battaglie. Bene ha fatto Luigi a ricordare le più importanti. Inclusa la modifica a Dublino”.
Eppure, come stanno ricordando su twitter, la modifica di Dublino non è stata votata dai cinque stelle. Anzi, come diceva qualche mese fa Elly Schlein, europarlamentare Pd, quando il parlamento europeo ha votato la norma alla modifica del trattato di Dublino, che prevedeva che i migranti potessero richiedere asilo solo nel paese di sbarco, la Lega si è astenuta (non avendo mai partecipato a nessuna delle 22 riunioni di negoziato) e i cinque stelle hanno votato contro.
Su twitter, ovviamente, è partita la rivolta e dai toni utilzzati la frangia dei cinque stelle che teme il confronto con il pubblico sembra avere ragione: c’è molta rabbia vero i pentastellati, che stanno trascinando una crisi aperta da Salvini fino all’inverosimile.
11 milioni ? Alle europee 6 milioni vi hanno mandato affanculo e se si vota adesso vi ci manda qualche altro milione. Giustamente.
— Elisabetta Gallotti (@ElisabettaGall7) August 30, 2019
Potevate pensarci negli ultimi 14 mesi anziché portare l’acqua con le recchie a quel fascista di Salvini
— Andrea Pecchia (@andrea_pecchia) August 30, 2019
La battaglia più grande che avete fatto è il decreto sicurezza ??
Ma bravi , complimenti il mondo vi ricorderà per questoper far morire e soffrire innocenti in mare.— Robytweetter #facciamorete (@ROBYBOX) August 30, 2019
Sibilia se si torna a votare è meglio che ti iscrivi al prossima spedizione lunare.
— Pinky (@Pinucci63757977) August 30, 2019