Top

Traditori dello Stato per favorire la 'ndrangheta: il governo non è parte civile al processo

Un'interrogazione parlamentare dagli stessi M5s: funzionari della prefettura e Carlo Giovanardi accusati di aver cercato di favorire un'impresa legata ai clan.

Carlo Giovanardi
Carlo Giovanardi

globalist

22 Luglio 2019 - 10.44


Preroll

I motivi per cui il Governo non si è al momento costituito parte civile nel cosiddetto processo “ai traditori di Stato” che si è aperto l’11 luglio a Bologna, sono al centro di un’interrogazione parlamentare del M5s. L’atto, a firma delle deputate Stefania Ascari e Maria Edera Spadoni e indirizzato al presidente del Consiglio dei ministri e a quelli di Interno e Giustizia, prende le mosse dalla vicenda giudiziaria istruita come ramo autonomo dell’inchiesta Aemilia contro la ‘ndrangheta dai pubblici ministeri della direzione distrettuale antimafia Beatrice Ronchi e Marco Mescolini.
Il procedimento, che vede imputati tra gli altri a vario titolo anche con l’aggravante mafiosa, la famiglia di imprenditori modenesi Bianchini, funzionari prefettizi e l’ex senatore Carlo Giovanardi (la cui posizione processuale è sospesa) riguarda in particolare le pressioni che i funzionari della Prefettura e l’ex parlamentare avrebbero esercitato per favorire il reinserimento nella white list di una ditta dei Bianchini considerata infiltrata dalla ‘ndrangheta. Nell’udienza preliminare del processo pero’, a differenza di Regione Emilia-Romagna, Libera, Camera del lavoro di Modena, Cgil-Fillea di Modena e Cgil di Bologna, l’avvocato dello Stato ha limitato la sua partecipazione a quella di “parte offesa” senza chiedere di essere parte civile.
Se prima di un eventuale dibattimento gli imputati scegliessero un rito alternativo, lo Stato sarebbe così escluso dai risarcimenti. La ripresa del processo e’ fissata per il 29 ottobre, ma intanto Ascari e Spadoni, domandano “se il Governo non ritenga giusto e doveroso che lo Stato si costituisca parte civile nel procedimento penale” e invitano a chiarire “per quali ragioni la costituzione non abbia avuto luogo” e se avverra’ nelle prossime udienze.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage