Zingaretti contro Salvini: "Sta portando nuove diseguaglianze e disagio"
Top

Zingaretti contro Salvini: "Sta portando nuove diseguaglianze e disagio"

Il segretatio del Pd attacca tutto il governo: "50 miliardi di euro di debiti in più. Avevano detto che con le loro politiche ci sarebbe stato uno stimolo dell`economia invece hanno azzerato la crescita

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Giugno 2019 - 08.14


ATF

Un attacco ad alzo zero perché il vero avversario è lui, vista anche l’inconsistenza del M5s, che salvo repentini cambi di rotta e di dirigenza è destinato a tornare nel nulla da dove è venuto.
“Salvini alza la voce. Per ora questo atteggiamento piace, ma il costo di questo chiasso è immenso. Non è vero che la Lega difende gli italiani: le sue politiche li rendono più deboli e vulnerabili. Ora stiamo entrando in una fase nuova: quella dei tagli ai servizi e dell`arretramento dello Stato. Alzano continuamente polveroni perché non vogliono assumersi la responsabilità di riparare i danni creati in questo anno di governo e ci sono almeno quattro omissioni da svelare per capire cosa sta succedendo”.
Paole del segretario del Pd, Nicola Zingaretti, in un intervento sul Corriere della Sera.
“Il bilancio di un anno – continua Zingaretti – è disastroso: 50 miliardi di euro di debiti in più. Avevano detto che con le loro politiche ci sarebbe stato uno stimolo dell`economia tale da rendere sostenibili i debiti in più generati. Invece hanno azzerato la crescita. Diminuiscono fatturato e produzione industriale, aumentano le crisi aziendali che mettono a rischio il futuro di 300.000 lavoratori, è esplosa la cassa integrazione. Hanno indebitato gli italiani per distribuire qualche risorsa. Ma il Paese è entrato in una spirale che produce stagnazione, nuove diseguaglianze e disagio”.
“È iniziata ufficialmente la stagione delle forbici. Già deciso – precisa il segretario del Pd – il taglio di due miliardi di euro ai servizi che colpirà le imprese (-631 milioni di euro), l`istruzione (-100 milioni), la difesa e la sicurezza (-150 milioni). Ma arriveranno ulteriori tagli alla sanità, alla scuola, agli investimenti, ai trasporti, alle pensioni per tentare di evitare l`aumento dell`Iva. Intanto, il tema del Mezzogiorno è semplicemente rimosso proprio da chi lì aveva raccolto voti, non capendo che il Paese non si muove se è spaccato in due”.
“Si rivela – sottolinea Zingaretti – la vera identità della destra al potere: la Lega ha catturato voti soprattutto nei luoghi del disagio e tra le persone più fragili. Ma tradisce quegli elettori, che sconteranno i tagli e le altre misure inique del governo. Vedremo quale sarà la proposta, ma la flat tax favorisce chi guadagna di più; il loro modello di autonomia regionale divide il Paese; quota 100 scarica sui giovani debito per miliardi. Stanno creando un`Italia diseguale, dove solo chi è ricco potrà curarsi dignitosamente, potrà garantire un`istruzione di qualità ai propri figli, potrà garantire la sicurezza sua e dei suoi cari”.
“La lettera della Commissione Europea, invece di farli riflettere sui loro errori – osserva – ha avuto l`effetto opposto di accelerare la fuga dalle loro responsabilità. E la strategia della Lega – continua Zingaretti – di rilanciare con la flat tax in deficit è la prova di come il vero obiettivo sia far saltare il banco e dare all`Europa, o all`alleato di governo, la colpa dei propri fallimenti”.
“Ecco il ruolo del Pd creare un`agenda alternativa. Dare protezione e speranza all`Italia che soffre, sostegno e fiducia all`Italia che cresce. Ora è il tempo del ‘Piano per l`Italia’. Bisogna ricostruire – conclude il segretario del Pd – credibilità e fiducia. Abbiamo già presentato un primo tassello della nostra idea di futuro, basata su tagli alle tasse sul lavoro, sviluppo sostenibile per creare occupazione, istruzione a costo zero per famiglie a reddito medio-basso. Ora è il momento di mettere insieme su queste nuove proposte tutte le migliori energie del Paese. Bisogna aprire un cantiere nuovo: sostenere e rilanciare il sistema produttivo, sburocratizzare l`Italia, ripensare il welfare, scommettere sulla conoscenza. Si facciano avanti tutti coloro che vogliono fermare questa deriva e costruire, insieme, un futuro migliore per l`Italia”.

Leggi anche:  Il Pd incontra l'Spd: "Al lavoro per un'Europa più sociale, che sia veramente un luogo di pace e democrazia"
Native

Articoli correlati