Lotti acido si auto-sospende del Pd: accusato da moralisti senza morale
Top

Lotti acido si auto-sospende del Pd: accusato da moralisti senza morale

Il renziano intercettato mentre discuteva di nomine con esponenti del Csm scrive a Zingaretti e ha parole velenose per Zanda

Lotti
Lotti
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Giugno 2019 - 14.33


ATF

Un’autosospensione polemica, non senza frecciate verso Zingaretti ma anche Gentiloni e soprattutto Zanda che sono stati duri nei suoi confronti.
Segno che più di un gesto pacificatore si tratta di un attacco che prelude a un nuovo scontro tra renziano e nuova maggioranza dem. Tant’è che Lotti non ha mancato di rinfacciare a Zanda di aver girato (quando lavorava con Cossiga) la segnalazione della seduta spiritica (alla quale aveva partecipato anche Romano Prodi) nel corso della quale era emerso il nome di Gradoli quale luogo in cui era tenuto prigioniero Aldo Moro rapito dalle Brigate Rosse.
Per la cronaca: dopo quella segnalazione la polizia andò a Gradoli in provincia di Viterbo mentre solo dopo fu scoperto un covo delle Brigate Rosse in via Gradoli a Roma.
Così il turbo-renziano ha scritto in maniera, a tratti, molto risentita:
“Caro segretario, apprendo oggi dai quotidiani che la mia vicenda imbarazzerebbe i vertici del Pd. Il responsabile legale del partito mi chiede esplicitamente di andarmene per aver incontrato alcuni magistrati e fa quasi sorridere che tale richiesta arrivi da un senatore di lungo corso già coinvolto – a cominciare da una celebre seduta spiritica – in pagine buie della storia istituzionale del nostro Paese. 
I fatti sono chiari. Tu li conosci meglio di altri anche perché te ne ho parlato in modo franco nei nostri numerosi incontri. Ma io, caro Segretario, non partecipo al festival dell’ipocrisia.
Sono nato e cresciuto come uomo di squadra. E non so immaginarmi in altro ruolo. Per questo l’interesse della mia comunità, il Pd, viene prima della mia legittima amarezza. Ti comunico dunque la mia autosospensione dal Pd fino a quando questa vicenda non sarà chiarita. Lo faccio non perché qualche moralista senza morale oggi ha chiesto un mio passo indietro. No. Lo faccio per il rispetto e l’affetto che provo verso gli iscritti del Pd, cui voglio bene e perché voglio dimostrare loro di non avere niente da nascondere e nessuna paura di attendere la verità. 
Continuerò il mio lavoro con tanti amici in Parlamento per dare una mano contro il peggior Governo degli ultimi decenni che sta riportando l’Italia in crisi e mantenendo l’impegno che ho preso con 64.252 cittadini che mi hanno scelto nel collegio di Empoli e verso i quali provo rispetto. 
La verità è una sola e l’ho spiegata ieri: non ho fatto pressioni, non ho influito nel mio processo, non ho realizzato dossier contro i magistrati, non ho il potere di nominare alcun magistrato. Chi dice il contrario mente.
Quanti miei colleghi, durante l’azione del nostro Governo e dopo, si sono occupati delle carriere dei magistrati? Davvero si vuol far credere che la nomina dei capiufficio dipenda da un parlamentare semplice e non da un complicato quanto discutibile gioco di correnti della magistratura? Davvero si vuol far credere che la soluzione a migliaia di nomine sia presa nel dopo cena di una serata di maggio? Davvero si vuol prendere a schiaffi la realtà in nome dell’ideologia, dell’invidia, dell’ipocrisia? 
Ti auguro buon lavoro, caro Segretario. E spero che – anche grazie al mio gesto – il Pd sia in grado di fare una discussione vera e onesta. Io sono innocente. E spero di cuore che lo sia anche chi mi accusa di tutto, senza conoscere niente”. 

Leggi anche:  Guerra di Gaza, il Pd al governo: "Cosa state facendo per il cessate il fuoco? Sbloccate gli aiuti umanitari"
Native

Articoli correlati