Renzi a pochi giorni dalle Europee crea imbarazzo a Zingaretti: serve un nuovo centrosinistra
Top

Renzi a pochi giorni dalle Europee crea imbarazzo a Zingaretti: serve un nuovo centrosinistra

In un'intervista a QN l'ex premier è convinto: "Occorre riorganizzarsi. Le elezioni noi le vinciamo al centro, non a sinistra”

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Maggio 2019 - 07.26


ATF

“Sono un senatore del Pd e sto facendo campagna elettorale per il Pd. La nostra lealtà è fuori discussione. Ma è evidente che prima delle prossime politiche – non dopo le Europee: prima delle politiche – occorra riorganizzarsi. Bisogna guardare a un centro sinistra moderato, perché la nostra storia e tutto il mondo insegnano che le elezioni noi le vinciamo al centro, non a sinistra”. Lo dice l’ex premier ed ex segretario del Pd Matteo Renzi, intervistato da QN.

Alla domanda se il Pd possa essere superato, risponde: “Questa è una discussione che deve aprire Zingaretti. Da parte nostra il segretario ha avuto la massima collaborazione. L’unico fuoco amico contro Zingaretti è arrivato da sgangherate proposte dei suoi collaboratori più stretti, tipo aumentare gli stipendi dei parlamentari…”.

Sulla possibilità di un’alleanza tra M5S e Pd ribadisce: “C’è questa tentazione da parte di una corrente culturale nella società e di qualche aspirante ministro all’interno del Pd. Ma un’alleanza con i Cinque Stelle sarebbe una sciagura. Sarebbe la rivendicazione dell’incompetenza come sistema, come metodo, come valore. La Castelli che spiega l’economia a Padoan, Toninelli che spiega come si fanno i tunnel, Di Battista che parla di politica estera. E noi dovremmo allearci con questa gente?”.

Leggi anche:  Renzi: "Sì al premierato, ma quello della Casellati è uno Schifezzellum. Von Der Leyen? Ha fallito, spero in Draghi"
Native

Articoli correlati