Il medico di Lampedusa Pietro Bartolo: "in 30 anni ho visto cose terribili, la gente deve saperle"
Top

Il medico di Lampedusa Pietro Bartolo: "in 30 anni ho visto cose terribili, la gente deve saperle"

Bartolo ha presentato la sua candidatura alle europee: "porto la mia esperienza come alternativa concreta a Salvini"

Pietro Bartolo
Pietro Bartolo
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Aprile 2019 - 15.45


ATF

Pietro Bartolo, che questa mattina ha presentato la sua candidatura indipendente nelle liste del Pd in vista delle prossime elezioni europee, è stato presentato dal segretario dem Davide Faraone come “la nostra sfida per rappresentare la vera alternativa a Salvini”.
“Accoglienza, fratellanza, integrazione. Ma soprattutto rispetto, la più bella delle parole della nostra lingua. Sono questi i valori che con la mia esperienza mi auguro di poter portare in Europa” ha detto Bartolo, che ha poi raccontato la sua esperienza trentennale e volontaria, da medico di frontiera a Lampedusa, “quando la mia isola è stata l’unica porta d’Europa. E tutta la comunità Europea ha riconosciuto all’Italia, proprio grazie a Lampedusa, il grande valore della nostra capacità d’accoglienza”.
“Ho visto cose terribili – ha aggiunto – che nessuno dovrebbe vedere e che nessuno vorrebbe sapere. Ma che andavano raccontate. L’ho fatto con un film, poi con un libro e un altro ancora. Non è bastato. Da tre anni dedico tutti i miei fine settimana, esclusa l’attività medica che continuo a svolgere a Lampedusa dal lunedì al venerdì, per andare nelle scuole, nei teatri, nei circoli, per portare la mia testimonianza in giro per l’Italia e per l’Europa. Adesso è arrivato il momento di entrare in politica, perché credo nella buona politica. Perché questi accordi fatti con la Libia non fanno parte della nostra cultura italiana. Perché non è più accettabile rifiutare queste persone in un momento in cui in Libia c’è la guerra”. 

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati