Top

Perché Salvini ha scelto Catania? Per mandare Sea watch nelle mani del pm anti-ong

Il governo ha deciso di far approdare la Sea Watch a Catania dove c’è un procuratore, Carmelo Zuccaro, molto noto per le sue posizioni anti-Ong e che è spesso è sembrato in sintonia con chi criminalizza le Ong.

Zuccaro, Salvini
Zuccaro, Salvini

globalist

31 Gennaio 2019 - 09.14


Preroll

Riepilogo: il governo ha deciso di far approdare la Sea Watch a Catania dove c’è un procuratore, Carmelo Zuccaro, molto noto per le sue posizioni anti-Ong e che è spesso è sembrato in sintonia con chi criminalizza le Ong.
E adesso arriva un messaggio nemmeno troppo tra le righe: “Missione compiuta! Mentre gli altri chiacchierano e denunciano, la nostra linea della fermezza ha portato otto Paesi europei (Germania, Lussemburgo, Romania, Francia, Portogallo, Lituania, Malta e Spagna) a farsi carico dell’accoglienza degli ospiti a bordo della Sea Watch3”. 
Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Rimane l’auspicio che l’autorità giudiziaria prenda in considerazione le ripetute irregolarità a carico della ong tedesca – prosegue – mentre sottolineo con rammarico l’assoluta mancanza di collaborazione del governo olandese nonostante lo yacht (perché così è registato in Olanda) navighi con la bandiera di quel Paese”.
Il ‘problema’ delle Ong è il chiodo fisso del Governo, che sta lavorando per impedirne una volta e per tutte l’ingresso nei porti italiani. Secondo fonti del Viminale, il Ministero dell’Interno sta collaborando insieme al Ministero delle Infrastrutture con l’obiettivo di individuare, sulla base della normativa esistente – in particolare l’articolo 83 del codice della navigazione – una procedura standard da applicare per impedire l’ingresso delle Ong nelle acque territoriali. 
L’obiettivo fa leva sull'”interesse nazionale”: le navi delle Ong sarebbero da considerarsi infatti come ‘non inoffensive’, in quanto favorirebbero l’immigrazione clandestina e potrebbero avere anche terroristi a bordo, rappresentando un rischio per l’Italia.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile