Il governo non piace ma il Pd senza guida resta in fondo ai sondaggi
Top

Il governo non piace ma il Pd senza guida resta in fondo ai sondaggi

Gli istituti di ricerca danno la Lega prima con il 30-32% delle preferenze davanti a M5s sceso al 26. Il Pd tra il 18.5 e il 17,6.

Zingaretti e Martina
Zingaretti e Martina
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Gennaio 2019 - 10.04


ATF

I dati sono chiari e in linea con le rilevazioni precedenti: il governo M5s-Lega non piace (la maggioranza non è conventa della manovra economica) Salvini sta ‘mangiando’ l’alleato ma la totale mancanza di offerta politica sinistra lascia il Pd e le altre forze progressiste ai minimi termini: secondo gli ultimi rilevamenti la Lega è ancora il primo partito del paese con percentuali tra il 30 e il 32 per cento, seguito da M5s che è stabile intorno al 26 per cento.
E’ quanto emerge da due sondaggi, effettuati dall’istituto Demopolis e da Emg Acqua per Agorà.
Secondo Demopolis, che ha condotto il 14 e 15 gennaio l’indagine su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, il partito del vicepremier Matteo Salvini è con il 32% il primo partito nel Paese, con il Movimento 5 Stelle attestato al 26,5%.
Molto distanti appaiono i partiti di opposizione: il Partito Democratico al 17,6% e Forza Italia al 9%; Fratelli d’Italia avrebbe il 3,4%, mentre rimarrebbero sotto il 3% Più Europa, LeU, Potere al Popolo e le altre liste minori.
Secondo un sondaggio Emg Acqua presentato la Lega sarebbe il primo partito con il 30,6% con un calo dello 0,4% rispetto alla scorsa settimana, seguito dal Movimento Cinque Stelle al 26,6%, percentuale in aumento dell’0,5% rispetto alla rilevazione di una settimana fa. In totale le intenzioni di voto dei partiti di governo raggiungono il 57,2%.
In risalita le opposizioni di centrodestra: Forza Italia 8,8% (+0,5% rispetto a una settimana fa), Fratelli d’Italia 4,4% (+0,3%), Noi con l’Italia 0,8%.
Oggi il Pd raggiungerebbe il 18,5% delle preferenze, percentuale in calo dello 0,6% rispetto alla settimana scorsa. Stabili le opposizioni di centrosinistra: Più Europa-CD con Bonino 2,1% (+0,1%). Altri partiti fra cui Mdp, Si, Verdi raggiungono il 4,2% (-0,2%). Potere al popolo è al 1,8%% (-0,2%).

Leggi anche:  Bari, Bersani (Pd): "Che finisca bene quello che è iniziato male, si rischia di incrinare gli elettorati"
Native

Articoli correlati