Calenda rassicura: "Non faccio un partito personale". Zingaretti lo vorrebbe come capolista alle europee

Il tutto si inserirebbe nel lavoro di ricostruzione dello spirito unitario venuto meno dopo la catena di sconfitte subita dal Pd.

Calenda
Calenda
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2018 - 09.23


ATF AMP

“Nonostante l’insistenza degli stessi dirigenti di Pd ,’fai un partito e poi ci alleiamo’, non ho intenzione di farne uno. Ho sempre detto e ripetuto che non credo ai partiti personali. Altra cosa è lavorare per costruire un ampio Fronte Democratico per le europee”. Lo scrive su Twitter Carlo Calenda (Pd).

Top Right AMP

Paolo Gentiloni presidente del partito e Carlo Calenda capolista alle europee. Uno schema che, stando a quanto riferiscono fonti parlamentari del Partito Democratico, non dispiacerebbe al candidato segretario Nicola Zingaretti. Il Presidente della Regione Lazio, interpellato sulla possibilità che Carlo Calenda lasci il Pd, non ha esitato a definire l’ex ministro dello sviluppo economico una grande risorsa dei democratici.

Il tutto si inserirebbe nel lavoro di ricostruzione dello spirito unitario venuto meno dopo la catena di sconfitte subita dal Pd. “Penso che Carlo Calenda possa essere uno dei principali protagonisti della stagione che noi dobbiamo aprire in Italia”, ha detto oggi Zingaretti al termine di un incontro pubblico a Roma. Il tutto inserito in un lavoro di ricostruzione di uno spirito unitario venuto meno negli ultimi anni, soprattutto dopo la catena di sconfitte elettorali subite dal Pd.

Dynamic 1 AMP

Di questo processo, sottolineano fonti parlamentari vicine al governatore, Paolo Gentiloni potrebbe essere protagonista con il ruolo di presidente avendo già dato prova di saper essere un arbitro al di sopra delle parti ai tempi in cui era presidente del Consiglio. Sulla possibilità, tra l’altro, Zingaretti si è recentemente espresso in pubblico con toni entusiastici: “Per quanto mi riguarda sarebbe un’ottima notizia per il Pd e per il Paese”.

Anzi, il principale candidato alla segreteria ha voluto successivamente aggiungere: “Noi dobbiamo continuare ad andare avanti. Io credo che l’Italia si aspetti dal Pd un grande rinnovamento per ricostruire una speranza per chi questa speranza l’ha persa. Il congresso per me serve a questo e per questo mi sto battendo”.

Il grande rinnovamento auspicato da Zingaretti sembrava, almeno fino a poche ore fa, scontrarsi con l’ipotesi sempre più concreta della scissione dal partito capitanata dal suo ex segretario, Matteo Renzi. La novità del giorno è la rassicurazione che il senatore ha voluto dare riguardo le sue intenzioni. “Scissione? Di scissioni ne abbiamo già viste già abbastanza… Non è all’ordine del giorno, e io non ci sto lavorando. Non sto lavorando a qualcosa di diverso”, ha detto nel corso di una trasmissione radiofonica.

Dynamic 1 AMP

Dietro però potrebbe esserci l’emergere di tensioni all’interno della sua stessa componente. Almeno quarantotto ore di tempo. È quanto si sono presi i renziani per decidere il da farsi dopo la decisione di Marco Minniti di fare un passo indietro dalla corsa alla segreteria dem.

Una delle ipotesi – quella di chiedere di congelare il congresso e di puntare su Paolo Gentiloni come traghettatore fino alle Europee o come figura unitaria per tenere unito il Pd – è tramontata. Anche perché il diretto interessato, riferiscono fonti dem, é contrario. Al momento l’iter congressuale non si modifica. E allora i fedelissimi dell’ex segretario dem si stanno interrogando. E si stanno anche dividendo.

Sono più di cento i parlamentari che hanno iniziato questa legislatura al fianco del senatore di Scandicci. Ma in tanti stanno prendendo le distanze. Alla Camera in diversi hanno fatto pervenire ai vertici un messaggio chiaro: qualsiasi fuga in avanti è prematura, noi restiamo nel partito. Altrettanto sconcerto c’è al Senato, con il tentativo in atto di ‘compattare’ le truppe. Ma l’ex presidente del Consiglio oggi non ha chiarito con i suoi interlocutori le sue intenzioni. Si tiene le mani libere. Smentendo sia di voler partecipare al progetto promosso da Gozi il 16 dicembre, sia di voler accelerare a gennaio. In realtà l’ex premier non avrebbe indicato una data ma chi promuove i comitati per la ‘resistenza civile’ non esclude affatto che dopo Natale si possa partire con la ‘nuova Cosa’, in vista delle Europee.

Dynamic 1 AMP

Si rincorrono le voci. Una delle tante: Renzi avrebbe intenzione di lasciare all’inizio del prossimo anno il gruppo Pd a palazzo Madama ed iscriversi al gruppo misto per far capire che non vuole coinvolgere altri nelle sue scelte. Ma anche chi alimenta queste indiscrezioni sottolinea come ogni ipotesi del genere sia prematura.

“Io – afferma Renzi – non mollerò mai, non lascerò mai il mio ruolo di senatore dell’opposizione, tutto il resto appartiene al chiacchiericcio”. Ed ancora: “Quando ho qualcosa da dire la dico, non mi manca la possibilità di parlare e dire la mia, e ci metto la faccia: quello che voglio dire non lo affido a retroscena o a fonti segrete”.

Al momento la volontà di Renzi dunque è quella di non dover trattare con le correnti o essere influenzato dal dibattito congressuale. Nel mirino c’è il governo giallo-verde. Solo che i renziani, disorientati, si confrontano con il tema congresso e sul tavolo c’è anche l’ipotesi di non presentare alcuna candidatura. Una mossa che potrebbe essere interpretata come l’anticamera di una ‘separazione’ ma rappresentare anche una strategia per convergere su Martina, qualora l’ex ministro dell’Agricoltura decidesse di aprire.

Dynamic 1 AMP

Il piano B è una candidatura Guerini che però, tra l’altro, è presidente del Copasir. Da molti dirigenti dem è arrivato l’invito a Renzi a non evocare una scissione.

 

 

 

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version