Le paure di Bersani: il disastro economico Lega-M5s ci porterà un nuovo Monti
Top

Le paure di Bersani: il disastro economico Lega-M5s ci porterà un nuovo Monti

Bersani: "Facciamo qualcosa, non chiediamo soldi in deficit e basta alla Ue. È sufficiente tassare i grandi patrimoni".

Bersani
Bersani
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2018 - 10.00


ATF

“Siamo vicini a una nuova stagione di austerità. Se non è oggi, è domani. Ma finirà così”. Pierluigi Bersani dice la sua in una intervista su Repubblica. L’ombra di Mario Monti sull’Italia? “Stavolta forse non sarà un tecnico, ma un politico – azzarda l’ex segretario Pd, reduce dal fallimento di Liberi e Uguali -. Certamente non si può andare avanti in questo modo. E non perché lo dice l’Europa. Basta quello che succede sui mercati”.

Continua Bersani: “Facciamo qualcosa anche noi italiani, non chiediamo soldi in deficit e basta. È sufficiente tassare i grandi patrimoni”. E poi parla della tassa patrimoniale. “Sto parlando solo dei patrimoni veramente grandi. Intendo dai due-tre milioni in su. Sono sufficienti per reperire il denaro necessario”. Ma, spiega ancora Bersani, “va trovato un modo che sia davvero proporzionale ai redditi. Chi ha di più dà di più. Una misura equa, questo è chiaro. Altrimenti la prossima volta arriva davvero il fascismo. Quello col manganello”.

Leggi anche:  Guerra di Gaza, il Pd: "Il governo Meloni sta isolando l'Italia sulla sospensione agli aiuti alla Palestina"
Native

Articoli correlati