Davigo sulla Prescrizione: "basta bufale, se si taglia i processi si accorciano"
Top

Davigo sulla Prescrizione: "basta bufale, se si taglia i processi si accorciano"

L'ex pm di Mani Pulite: "solo in Grecia il sistema è simile al nostro. Ci sono troppi appelli e ricorsi in Cassazione, fatti in attesa che arrivi la prescrizione"

Piercamillo Davigo
Piercamillo Davigo
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Novembre 2018 - 09.13


ATF

Mentre resta ancora aperto il duro scontro tra M5s e Lega sulla prescrizione arrivano le parole di Piercamillo Davigo, presidente della II sezione penale della Corte di Cassazione ed ex pm di Mani Pulite.
“Il sistema di prescrizione come in Italia – ha detto Davigo al Fatto quotidiano – c’è soltanto in Grecia. Bisogna farsi delle domande, prima di sostenere che vengono lesi i diritti dei cittadini”.
“Quando in Italia hanno introdotto il nuovo codice di procedura penale – ha spiegato Davigo – ci hanno raccontato che avremmo avuto il processo all’americana. Ebbene: negli Stati Uniti la prescrizione si blocca con l’inizio del processo. Quasi tutti gli argomenti che sono usati in questi giorni non hanno alcun addentellato con la realtà. E’ l’Italia l’anomalia: abbiamo un sistema giudiziario in cui un imputato condannato in primo grado fa appello per avere ridotta la pena, ma sperando in realtà di non scontare alcuna pena, neppure ridotta, perché tanto arriverà la prescrizione”.
“Non è vero – ha aggiunto ancora il magistrato – che allungando i tempi di proscrizione si allungherà anche la durata dei processi. Intervenendo sulla prescrizione i tempi si accorciano. I processi in Italia durano tanto perché ce ne sono troppi. E una causa è che ci sono troppi appelli e ricorsi in Cassazione, fatti in attesa che arrivi la prescrizione”.
“Altra causa – ha concluso Davigo – è che alcuni comportamenti che ridurrebbero la durata dei dibattimenti non sono attuati, perché per gli imputati e loro avvocati è più conveniente puntare sulla prescrizione del reato”.

Native

Articoli correlati