Top

Fontana torna all'attacco delle coppie gay: "stop ai riconoscimenti dei figli"

Il ministro della Famiglia: "se nati all'estero con pratiche vietate in Italia bisogna rispettare il divieto. Ma non sono questioni di mia strettissima competenza"

Lorenzo Fontana
Lorenzo Fontana

globalist

26 Luglio 2018 - 13.57


Preroll

Forse farebbe meglio a tacere, tanto più se, come ha ammesso lui stesso, non sono questioni di sua strettissima competenza. Invece il ministro per la Famiglia e disabilità Lorenzo Fontana, della Lega, non ha perso l’occasione per tornare a far parlare di sé.
Così dopo aver esordito al ministero affermando che “le famiglie gay non esistono”, sollevando un mare di polemiche e di critiche, adesso nel mirino di Fontana finiscono i figli delle coppie omosessuali. Per il ministro non si possono riconoscere i figli di coppie dello stesso sesso nati all’estero grazie a pratiche vietate in Italia. Lo ha detto nel corso di un’audizione sulle linee programmatiche del suo ministero in commissione Affari sociali della Camera.
“Rilevo, ancorché non siano questioni di mia strettissima competenza, come l’attuale assetto del diritto di famiglia – ha affermato Fontana – non possa non tenere in debito conto che cosa sta accadendo, proprio in questi ultimi mesi, nella materia del riconoscimento della genitorialità, ai fini dell’iscrizione dei registri dello stato civile di bambini concepiti all’estero da parte di coppie dello stesso sesso, facendo ricorso a pratiche vietate dal nostro ordinamento, anche penalmente, e che tali dovrebbero rimanere”.
Da qui la richiesta di stop al riconoscimento. “Il diritto di famiglia – ha detto Fontana – non può tenere in conto il riconoscimento di genitorialità di bimbi concepiti all’estero da coppie dello stesso sesso, tramite pratiche vietate come la maternità surrogata o l’eterologa, non consentita a coppie omosessuali. Va fatto rispettare il divieto, evitando che il ricorso di queste pratiche all’estero si traduca in un aggiramento del divieto in Italia”.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage