Torna l’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, che è tra le promotrici della manifestazione indetta per domani a Macerata contro tutti i fascismi e tutti i razzismi. Dopo aver accolto l’appello del sindaco Romano Carancini, ora l’Anpi chiede che venga autorizzato il corteo per non mettere ‘sullo stesso piano le manifestazioni fasciste e quelle antifasciste’.
“L’Anpi Nazionale ha deciso di accogliere l’appello del Sindaco di Macerata per senso di responsabilità e per sensibilità nei confronti della comunità cittadina. E’ stata una scelta sofferta, ma ponderata e libera”.
“Altra cosa, si legge ancora nella nota dell’Anpi, è il divieto di tutte le manifestazioni, che metterebbe di fatto sullo stesso piano quelle fasciste e quelle antifasciste. Per di più, vietare la manifestazione prevista a Macerata per domani che comunque sarà partecipata comporterebbe con ogni probabilità tensioni e incidenti. Proprio ciò che il Sindaco voleva evitare con il suo appello”.
“Per questa ragione, conclude l’Anpi, invitiamo le autorità competenti ad autorizzare la manifestazione di domani e contestualmente invita tutti coloro che vi parteciperanno a far sì che essa si svolga in modo assolutamente pacifico”.
Anpi: “il 24 febbraio a Roma la manifestazione nazionale Mai più fascismi”.
La decisione dell’Anpi di promuovere una grande mobilitazione nazionale antifascista. Lo ha fatto nella riunione tra le associazioni aderenti all’appello “Mai più fascismi”. Appuntamento per sabato 24 febbraio nella capitale. Entro lunedì verranno raccolte tutte le adesioni da parte delle associazioni e dei movimenti aderenti all’appello. Di sicuro ci sarà la Cgil, che ha già annunciato la sua partecipazione. E anche il Pd. “L’Anpi, ha scritto su twitter il vicesegretario dem Maurizio Martina, ha proposto per il 24 febbraio a Roma una grande manifestazione nazionale #MaiPiuFascismi. Il Partito Democratico ci sarà. #nofascismo”.
