Top

Due sinistre in Europa, una è di troppo: ma quale?

Il club di affaristi che fa il bello e il cattivo tempo da quando è caduto il Muro di Berlino alimenta i conflitti nella sinistra

Blair e Corbyn
Blair e Corbyn

David Grieco

30 Giugno 2017 - 14.33


Preroll

Spesso pensiamo tutti, con rabbia, alla sinistra italiana dilaniata dai propri conflitti. Ma non siamo i soli. La sinistra è dilaniata ovunque in Europa.
C’è la sinistra ormai finta, fintissima, del Partito Socialista Europeo, che due giorni fa ha sfacciatamente pugnalato alle spalle Massimo D’Alema per fare un favore a Renzi.
C’è la sinistra francese che ha deciso di votare il giovane Macron e ne scopre già le magagne, come le scopriamo noi italiani che ci siamo visti rispedire al mittente la disperata richiesta di aiuto per l’ondata migratoria eccezionale che ci ha appena investiti.
C’è la sinistra del Labour inglese dove tutti i suoi deputati, compatti, hanno chiesto le dimissioni di Jeremy Corbin all’indomani di Brexit.
Ma c’è anche un’altra sinistra, ed è più viva che mai.
È la stessa sinistra francese che ha portato a un passo dal ballottaggio Jean-Luc Melenchon e con un briciolo di coraggio in più lo avrebbe eletto presidente perché Melenchon non avrebbe mai perso contro Marine Le Pen.
È la stessa sinistra inglese che ha riconfermato, contro ogni aspettativa, Jeremy Corbin al congresso del Labour, perdendo poi il confronto elettorale con la conservatrice May per soli ventimila voti.
Le sinistre sono due dappertutto perché i conflitti interni sono stati fabbricati ad arte. Il club di affaristi che fa il bello e il cattivo tempo da quando è caduto il Muro di Berlino ha voluto e creato tutto questo. È un trucco che noi italiani conosciamo bene. La Dc conservò il potere per anni grazie all’invenzione e alla gestione dei cosiddetti “opposti estremismi”.
Una di queste due sinistre, con ogni evidenza, sembrerebbe di troppo. È così difficile indovinare quale?

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile