Caso Burkini, Alfano: in Italia c'è libertà di culto
Top

Caso Burkini, Alfano: in Italia c'è libertà di culto

Il titolare del Viminale: lo prevede la Costituzione. Da noi il fenomeno non è dilagante. Severi, ma niente provocazioni.

Un burkini
Un burkini
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Agosto 2016 - 10.39


ATF

In Italia c’è libertà di culto come da Costituzione. A ricordarlo è il ministro dell’Interno.”L’Italia è l’Italia, da noi non c’è il dilagare del fenomeno del burkini. E la Costituzione prevede la libertà di culto”. Angelino Alfano smarca il governo italiano dalla linea dura del premier francese Manuel Valls, che ha definito il costume da bagno delle donne islamiche “incompatibile con i valori della Francia”, in quanto “espressione di un’ideologia basata sull’asservimento della donna”.

Una risposta anche al movimentismo ferragostano di Salvini che ha incitato i suoi sindaci ad emulare la Francia sul costume da bagno per musulmane. “La nostra bussola è sempre stata il buon senso. Noi siamo severi, facendo controlli, arresti e espulsioni, ma non facciamo provocazioni su questioni che non investono l’ordine pubblico, realizzate come atto ideologico e che possono apparire come provocazioni che possono attirare reazioni violente”. Così il ministro dell’Interno Angelino Alfano a Rtl, intervenendo in merito alle polemiche sul burkini. Si tratta anche, ha sottolineato Alfano, “di un fatto pratico. Non c’è violazione di legge. Ho grande rispetto per il loro dolore ma fin qui siamo stati un paese sicuro per il grande lavoro di prevenzione, ma anche perché non abbiamo mai dato vita a comportamenti che hanno fatto pensare a una crisi di rigetto della cultura musulmana. Io non prego Allah ma sono stato educato con una cultura che prevede la libertà di culto”.

Leggi anche:  La Francia condanna l'attacco dell'Iran a Israele

“Dobbiamo e stiamo facendo arresti, controlli, indagini ed esplusioni”. Ma la  Costituzione parla chiaro. “Puri atti ideologici possono determinare l’effetto provocatorio di dire ‘noi siamo isolati in una comunità in cui vogliamo esprimere la nostra cultura, la nostra religione ma senza violare la legge’, insiste Alfano. “Parliamo di una vicenda che riguarda la Francia”.
 

Native

Articoli correlati