Gentiloni: dobbiamo garantire la sicurezza senza privarci della libertà

Il ministro degli Esteri: bisogna trovare un punto di equilibrio tra privacy e sicurezza ma serve mettere al primo posto la sicurezza senza rinunciare alle libertà.

Gentiloni: dobbiamo garantire la sicurezza senza privarci della libertà
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

19 Gennaio 2015 - 11.00


ATF AMP

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni rispondendo ad una domanda sul registro dei passeggeri aerei: “Oggi mi aspetto una importante presa di posizione politica sul provvedimento più importante, quello che riguarda il registro dei passeggeri. Penso che in alcuni mesi la situazione si sbloccherà al Parlamento Europeo: bisogna trovare un punto di equilibrio tra privacy e sicurezza ma serve mettere al primo posto la sicurezza senza rinunciare alle libertà europee. Si lavora a una risposta unita dell’Unione Europea alla sfida del terrorismo islamico: una risposta che deve essere fatta assieme con la stragrande maggioranza dei governi e delle opinioni pubbliche islamiche. Bisogna andare avanti verso uno sforzo di maggiore condivisione delle informazioni, soprattutto per quelle che riguardano i passeggeri aerei, ma in generale di intelligence. Poi serve anche un importante impegno sul fronte politico e culturale”.

Top Right AMP

L’Alto rappresentante della politica estera Ue, Federica Mogherini ha detto, arrivando al Consiglio dei ministri degli Esteri: “Quello del terrorismo non è un problema tra occidente e Islam: abbiamo bisogno di un’alleanza coi nostri partner e di dialogo”. Sarà un incontro molto importante infatti alla riunione a Bruxelles partecipa anche il segretario della Lega Araba.

[GotoHome_Torna alla Home]

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version