Top

Riforme con tagliola? Voto entro l'8 agosto

L'ipotesi è che la maggioranza possa applicare l’opzione della tagliola. Vendola: non provino neanche a pensarla.

<picture> Riforme con tagliola? Voto entro l'8 agosto </picture>

Desk1

24 Luglio 2014


Preroll

“Entro l’otto agosto si vota con il contingentamento”. Lo ha affermato il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri al termine della riunione dei capigruppo a Palazzo Madama sul ddl costituzionale sulle riforme. La linea della maggioranza, che ha chiesto a Sel e M5s di ridurre drasticamente gli emendamenti presentati, sarebbe quindi quella di applicare la cosiddetta «tagliola», per approvare la riforma prima della pausa estiva.

OutStream Desktop
Top right Mobile

I lavori in Aula al Senato erano stati sospesi stamani mentre era in corso la votazione degli emendamenti sul ddl costituzionale. Subito dopo, su richiesta del presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda, che lamentava un notevole ritardo nei lavori dell’assemblea, ed era stata convocata d’urgenza la riunione dei capigruppo.

Middle placement Mobile

“O vengono ridotti drasticamente gli emendamenti entro il nove agosto o viene utilizzato l’articolo 55 del regolamento che regola i tempi di discussioni”. Ha affermato il senatore Ncd Maurizio Sacconi a margine della capigruppo del Senato, sottolineando che “la maggioranza è determinata a ottenere il voto sul ddl prima della pausa estiva”.

Dynamic 1

Nella conferenza stampa, che ne è seguita, è stato stabilito che nelle prossime due settimane 20 delle 135 ore complessive, saranno dedicate al ddl riforme, che dovrà essere votato entro l’8 agosto. È stato inoltre confermato, come da calendario già stabilito, che la prossima settimana, sulle riforme, le sedute si svolgeranno anche in notturna, con l’Aula di Palazzo Madama che rimarrà aperta fino alle 24, week end compresi.

Non sono mancate le reazioni da parte delle opposizioni. Il più critico nei confronti della maggioranza è stato Nichi Vendola, secondo il quale “parlare di tagliola sulle riforme costituzionali è inimmaginabile”. Il leader di Sel ha affermato: “Spero che si tratti di uno scherzo, spero che non provino neanche a pensarla una cosa del genere, perché veramente questo ha una puzza insopportabile”.

Dynamic 2

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage