Top

Marco Follini nominato presidente dei produttori televisivi

Il nuovo presidente prende il posto di Fabiano Fabiani in carica dal 2006.

<picture> Marco Follini nominato presidente dei produttori televisivi </picture>

Desk5

3 Giugno 2014


Preroll

L’assemblea dei soci dell’Associazione Produttori Televisivi (APT), che si è riunita oggi a Roma, ha nominato all’unanimità Marco Follini alla presidenza dell’associazione. Follini succede a Fabiano Fabiani, presidente dal 2006. Nei giorni scorsi Follini era stato designato dal consiglio direttivo, che lo aveva scelto in una rosa di dodici candidati. Vicepresidente è Paolo Bassetti.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Il curriculum di Follini

Politico e giornalista, Follini (classe 1954), aveva mosso i primi passi in politica con la Dc del cui movimento giovanile è stato segretario nazionale dal 1977 al 1980; poi, dal 1980 al 1986, è stato fra i componenti la Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana organismo dal quale uscì in occasione della sua nomina nel Cda della Rai dove rimase fino al 1993; è stato quindi esponente di spicco e segretario sia del Ccd sia dell’Udc, fondando successivamente il movimento politico Italia di Mezzo, confluito nel processo costituente del Partito Democratico; infine è uscito dal Pd nel giugno dello scorso anno. È stato deputato e poi senatore dal 1996 al 2013. È stato vicepresidente del Consiglio dei ministri.

Middle placement Mobile

Nel suo discorso programmatico, di fronte ai rappresentanti dei produttori televisivi, Follini ha dichiarato: «Il settore delle produzioni televisive, pur confezionando prodotti che incontrano il consenso del vasto pubblico, sta subendo più di altri gli effetti di una crisi economica lunga e di carattere strutturale. Dobbiamo per questo sforzarci di evidenziare quanto i nostri prodotti concorrano a formare ed arricchire il carattere e l’identità del nostro Paese. In questa direzione dovrà andare anche il ridisegno della Rai, da affrontare in termini di riordino generale del sistema.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage