“Secondo le nostre informazioni, in Nordafrica ci sono tra 300 e 600 mila persone in attesa di transitare nel Mediterraneo”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a margine di un convegno a Palermo sull’immigrazione. “Noi ci batteremo perché l’Europa difenda le frontiere”, ha aggiunto.
Alfano ha dichiarato che l’Italia non rimarrà passiva davanti a questa situazione: “Noi ci batteremo perché l’Europa difenda le frontiere”, ha aggiunto. “Non è una questione solo italiana – ha ribadito – Ci batteremo perché questa frontiera venga difesa. C’é lo strumento – ha concluso – si chiama Frontex e va potenziato. Se non si difende la frontiera non si risolve il problema degli sbarchi”.
Alfano durante il convengno ha parlato anche della situazione politica. “Occorre ricomporre le fratture del passato e mettere insieme tutti quelli che condividono le stesse idee in modo tale da fare il primo passo verso quell’aggregazione di moderati che in un giorno non lontano potrà tornare a battere la sinistra” ha commentato il ministro a proposito del patto dei moderati in vista delle Europee.
Interpellato sulla visita al Colle di Silvio Berlusconi il leader di Ncd ha opposto un ‘no comment’. “Forza Italia – ha aggiunto – prima era una calamita e attraeva, ora si è totalmente smagnetizzata”. Alla domanda se Ncd tema la competizione alle europee con Berlusconi Alfano ha risposto che “ognuno farà la propria strada”.
