In attesa delle decisioni di Napolitano, che si è preso del tempo per studiare gli appunti e decidere se dare l’incarico a Bersani e con quelli modalità, più della metà degli italiani (60%) è convinto che un eventuale governo guidato dal segretario Pd non riuscirà ad ottenere la fiducia in Parlamento. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.
Con il 49 per cento Matteo Renzi è il leader politico nel quale gli italiani hanno più fiducia. Segue Beppe Grillo, con il 36 per cento dei consensi, mentre per il segretario del Pd Bersani c’è il terzo posto con il 32 per cento, sempre stando ai dati del sondaggio realizzato dall’Istituto Swg. Segue il governatore della Puglia Nichi Vendola, al 26 percento, mentre ad avere fiducia in Silvio Berlusconi è il 24 per cento degli italiani. A pari merito Angelino Alfano e Roberto Maroni (21%), infine Mario Monti con il 20 per cento.
“Fuori classifica” Giorgio Napolitano, che – in virtù del suo ruolo super partes – in questa fase delicatissima arriva al 52 per cento di fiducia. Il Capo dello Stato raccoglie consensi da un’ampia parte dell’elettorato di centrosinistra (86%), mentre convince di meno quello di centrodestra (38%) e il bacino elettorale del Movimento 5 Stelle (26%).
«Tra i leader politici, soltanto in due riescono a staccare tutti gli altri: – spiega Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg – Beppe Grillo, che sale ben oltre il proprio perimetro elettorale di appartenenza, e Matteo Renzi, che mostra una trasversalità assoluta».
Argomenti: beppe grillo matteo renzi silvio berlusconi