Top

Chi è il nuovo presidente del Senato

La lunga carriera in magistratura di Pietro Grasso fino all’elezione nelle file del Pd. La gallery fotografica.

Chi è il nuovo presidente del Senato

Desk1

15 Marzo 2013 - 14.13


Preroll

Pietro Grasso, il nuovo presidente del Senato, è nato a Licata il primo di gennaio del 1945.
Comincia il proprio cursus honorum in magistratura nel 1969 come pretore a Barrafranca. Sostituto procuratore al Tribunale di Palermo, intorno alla metà degli anni settanta si occupa di indagini sulla pubblica amministrazione e sulla criminalità organizzata.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Nel 1984 ricopre l’incarico di giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra (10 febbraio 1986 -10 dicembre 1987). Successivamente nominato consulente della Commissione antimafia, a capo di Gerardo Chiaromonte prima e poi da Luciano Violante. Nel 1991 viene nominato, dal Ministro di Grazia e Giustizia Claudio Martelli, consigliere alla Direzione affari penali del Ministero, e componente della Commissione centrale per i pentiti. Poi fu nominato procuratore aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia (guidata da Pier Luigi Vigna). Nelle Procure di Palermo e Firenze ha seguito e coordinato le inchieste sulle stragi del 1992 e del 1993.

Middle placement Mobile

Il 27 dicembre 2012 presenta al Csm richiesta di aspettativa per motivi elettorali: il giorno successivo dichiara alla stampa che intende candidarsi nelle liste del Partito Democratico in vista delle Elezioni politiche italiane del 2013. L’8 gennaio 2013 la direzione nazionale del PD candida Pietro Grasso al Senato della Repubblica Italiana come capolista della lista PD nella regione Lazio. Il 24 e 25 febbraio 2013, Grasso è eletto senatore della Repubblica Italiana.

Dynamic 1

A marzo, insieme a molti altri colleghi del Parlamento, aderisce al progetto “Riparte il futuro” firmando la petizione che ha lo scopo di revisionare la legge anti-corruzione modificando la norma sullo scambio elettorale politico-mafioso (416 ter) entro i primi cento giorni di attività parlamentare.

 

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage