A 10 mesi ucciso dal morbillo. I medici ai genitori: vaccinate i piccoli
Top

A 10 mesi ucciso dal morbillo. I medici ai genitori: vaccinate i piccoli

Succede a Catania. Il bambino era troppo piccolo per essere vaccinato, ha contratto la malattia da chi non lo era. Medici: "il vaccino protegge la comunità"

Morbillo
Morbillo
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Aprile 2018 - 12.39


ATF

Un altro caso di morbillo killer, questa volta a Catania: un bimbo di 10 mesi è morto questa mattina all’ospedale Garibaldi di Catania, dove era stato trasferito per l’aggravarsi delle sue condizioni respiratorie e cardiocircolatorie. 

Il bambino soffriva già di un difetto cardiaco ed era già stato ricoverato dal 3 al 16 marzo nel reparto di pediatria dello’ospedale Garibaldi-Nesima per una broncopolmonite e bronchiolite in presenza di un virus respiratorio sinciziale e da dove era stato dimesso migliorato con programmato di un controllo a distanza di 10 giorni. 

“Il paziente non era nell’età per poter essere vaccinato e ha contratto l’infezione da chi vaccinato non era. Questa tragedia sia monito affinché tutti capiscano che il vaccino non è solo una protezione per sè stessi, ma per l’intera comunità” ha detto Sergio Pintaudi, direttore del reparto di rianimazione dell’ospedale Garibaldi. 

Solo nei primi mesi del 2018 in Italia si sono già registrati due casi di decessi per morbillo, una malattia considerata erroneamente benevola o di poco contro. Ci sono stati 411 casi in tutto, concentrati soprattutto in Sicilia, Lazio, Calabria e Toscana. La Sicilia è dove si ha il tasso più alto: il 91% dei pazienti non era vaccinato, come entrambi i pazienti poi deceduti.

Leggi anche:  Morbillo, i medici di famiglia: "Aumento dei casi in Italia, test sierologico? Solo a chi non ha già il vaccino"

 

Native

Articoli correlati