Maltempo, 2 morti e 500 sfollati e ora si temono le frane: "Mai così tanta pioggia"

Maltempo, 2 morti per le forti piogge. A Faenza, Bagnacavallo, Conselice, Castel Bolognese le piene dei fiumi Lamone e Montone, che hanno provocato l'evacuazione di circa 500 persone che hanno dovuto lasciare la propria casa.

Maltempo, 2 morti e 500 sfollati e ora si temono le frane: "Mai così tanta pioggia"
Il maltempo in Emilia Romagna
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

4 Maggio 2023 - 09.32


ATF AMP

Il maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna ha causato danni molto pesanti, portandosi via anche due vite umane. Le zone più colpite, quelle della provincia di Ravenna e Bologna. Ora il pericolo sono le frane, causate Nubifragi ed esondazioni, interi centri abitati ormai sommersi dall’acqua dei fiumi in Emilia-Romagna, dove la pioggia è caduta da martedì e per tutta la notte, in particolare nelle province di Ravenna e Bologna.

Top Right AMP

A mettere in ginocchio FaenzaBagnacavalloConseliceCastel Bolognese sono state le piene dei fiumi Lamone e Montone e sono oltre 500 le persone che hanno dovuto lasciare la propria casa. Non è bastata l’allerta della protezione civile che ha diramato un avviso mirato proprio nelle zone più colpite. Treni fermi per ore, scuole chiuse e strade distrutte. I mesi di siccità, la quantità di pioggia senza precedenti hanno gonfiato a dismisura i fiumi, provocando frane e smottamenti.

Fenomeni che potrebbero tornare a verificarsi, avverte il capo della protezione civile Fabrizio Curcio: “Il meteo è in miglioramento ma i quantitativi d’acqua caduti sono ancora presenti sul territorio e vanno monitorati con attenzione, dovremmo attendere grandi e piccole frane”. “Mai caduta così tanta pioggia in 48 ore” dice il presidente della Regione, Stefano Bonaccini ha annunciato che chiederà lo stato di emergenza e dal Governo è arrivata la garanzia di un aiuto. Nel frattempo è arrivata la telefonata del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso la sua solidarietà e vicinanza. 

Dynamic 1 AMP

Remo Bianconcini, 80 anni, che si trovava in bicicletta lungo gli argini del Senio, in una zona interdetta è morto a Castel Bolognese. L’uomo è stato travolto dalla piena. A Fontanelice, invece, sulla collina imolese, una frana ha travolto la casa di Enrico Rivola, 78 anni, il cui corpo è stato ritrovato sotto le macerie. Inizialmente si pensava che potesse esserci un’altra persona con lui, individuata però in un’altra abitazione poco dopo il ritrovamento del corpo dell’anziano.

FloorAD AMP
Exit mobile version