Carcere minorile, un materasso dato alle fiamme e scoppia il caos: "La Penitenziaria è allo stremo"

A compiere il gesto un nordafricano che aveva già inghiottito detersivo e poi tentato di ingerire alcune pile. Nel carcere erano presenti solo quattro unità di polizia.

Carcere minorile, un materasso dato alle fiamme e scoppia il caos: "La Penitenziaria è allo stremo"
Carcere di Airola
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

29 Agosto 2022 - 12.12


ATF AMP

Un materasso è stato dato alle fiamme nella giornata di ieri nel carcere minorile di Airola, nel Beneventano. A darne notizia, Sabatino De Rosa, vice coordinatore regionale campano per il settore minorile del Sindacato autonomo polizia penitenziaria.

Top Right AMP

«Verso le 17.30 un detenuto nordafricano, che in passato ha inghiottito detersivo e poi tentato di ingerire alcune pile, ha dato fuoco al materasso della sua cella – racconta – provvidenziale l’intervento degli agenti in servizio che sono intervenuti in tempo, dando l’allarme e assicurando il primo soccorso».

In serata, poi, la struttura minorile è rimasta senza acqua e corrente elettrica per diverse ore. «Non si conoscono ancora le ragioni del gesto, ma quello che è certo che in tutto il carcere minorile erano di servizio solamente quattro unità di polizia, compresa portineria e preposto – è la denuncia del Sappe – ogni agente aveva due Reparti, molto al di sotto della soglia minima di sicurezza. Un problema già esposto ampiamente in precedenza, ma i vertici dell’istituto penale minorile sembrano fare orecchie da mercante».

Dynamic 1 AMP

Donato Capece, segretario generale del sindacato, sollecita interventi ministeriali: «Si intervenga al più presto perché il personale di Polizia Penitenziaria è allo stremo. È incomprensibile che chi ha il dovere di intervenire, ossia l’Amministrazione della Giustizia minorile e di Comunità regionale e nazionale, non intervenga tempestivamente».

FloorAD AMP
Exit mobile version