Sciopero generale di venerdì 22 aprile 2022: a rischio anche trasporti

L'astensione dal lavoro infatti è prevista dalle 00:01 di venerdì 22 e fino alle ore 23.59 del giorno stesso e riguarderà tutti i settori lavorativi pubblici e privati e dunque sono a rischio anche i trasporti a livello nazionale.

Sciopero generale di venerdì 22 aprile 2022: a rischio anche trasporti
Sciopero generale trasporti
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Aprile 2022 - 17.53


ATF AMP

Sciopero generale di venerdì 22 aprile 2022: possibili disagi in tutta Italia per lo sciopero  indetto dall’organizzazione sindacale AL COBAS per l’intera giornata. L’astensione dal lavoro infatti è prevista dalle 00:01 di venerdì 22 e fino alle ore 23.59 del giorno stesso e riguarderà tutti i settori lavorativi pubblici e privati e dunque sono a rischio anche i trasporti a livello nazionale.

Top Right AMP

Allo sciopero generale indetto dall’Associazione Lavoratori Cobas, che potrebbe allungare per molti settori lavorativi il ponte del 25 aprile, hanno aderito anche altre organizzazioni sindacali: Federazione Autisti Operai (FAO); Lavoratori Metalmeccanici Organizzati (LMO); Sindacato Generale Di Classe (SGC); SLAIPROLCOBAS; Sindacato degli Operai Autorganizzati (SOA) e CUB Pubblico Impiego. Allo sciopero generale, inoltre, nella stessa giornata si unisce lo sciopero dei settori trasporti e marittimo indetto da Usb Lavoro Privato e lo sciopero delle scuole comunali e private indetto da Csle.

Per quanto riguarda i trasporti su rotaia, Trenitalia e Trenord hanno già comunicato orari e fasce di garanzia, ma potrebbero esserci disagi anche per compagnie aeree, autostrade e servizi marittimi.

Dynamic 1 AMP

Sciopero generale: le cause. 

“La perdita di salario di operai e impiegati nel mese di marzo è già del 7%. È ora che i lavoratori di ogni settore e chi vive del proprio lavoro, facciano sentire la propria voce, contro i rincari dei prezzi, contro la guerra, contro provvedimenti che limitano la democrazia dentro e fuori i luoghi di lavoro” così dal sindacato AL COBAS. 

“Sia con la guerra che con la pandemia a pagare sono sempre i lavoratori. Con l’emergenza Covid, il governo ha emesso provvedimenti anticostituzionali e discriminatori anziché potenziare la sanità pubblica. Oggi parla di emergenza ed economia di guerra inviando armi in Ucraina e aumentando le spese militari invece di investire in scuola, sanità e servizi pubblici. Aumentano i costi dei generi di prima necessità (il pane, in alcune regioni, è arrivato a costare quasi 10 euro al chilo), aumentano benzina, gas, ENEL ma gli stipendi rimangono i più bassi d’Europa. Non facciamoci trascinare in una guerra che pagheranno cara soprattutto i lavoratori e i ceti popolari. Prima che sia troppo tardi” spiegano i sindacati che hanno aderito allo sciopero.

Dynamic 1 AMP

Sciopero generale: gli orari. 

Dalle ore 00.01 alle ore 21.00 di venerdì 22 aprile 2022 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione” spiegano da Trenitalia, ricordano però che “non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a Lunga Percorrenza” mentre per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

FloorAD AMP
Exit mobile version