Firenze, una panchina in memoria di David Sassoli: "Un invito alla solidarietà tra popoli"

A distanza di tre mesi dalla morte di David Sassoli, la città di Firenze gli ha dedicato una panchina blu con le 12 stelle gialle della bandiera europea. L'assessore Guccione: "Gesto simbolico che cementa la comunità".

Firenze, una panchina in memoria di David Sassoli: "Un invito alla solidarietà tra popoli"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

26 Marzo 2022 - 18.29


ATF AMP

A Firenze, nel quartiere dell’Isolotto, è stata inaugurata una panchina dedicata a David Sassoli, l’ex presidente del Parlamento europeo, nato proprio nel capoluogo toscano e scomparso l’11 gennaio 2022. La panchina è di colore blu con le 12 stelle gialle della bandiera europea e si trova all’ingresso del viale dei Bambini.

Top Right AMP

L’inaugurazione questa mattina alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco Alessia Bettini, dell’assessore alle politiche Giovanili Cosimo Guccione, dei promotori del progetto e dell’europarlamentare Simona Bonafe’. «David Sassoli – hanno detto Bettini e Guccione – ci ha insegnato che l’Ue non è un incidente della storia’, che siamo nati e cresciuti con una visione politica improntata alla difesa dei diritti, alla tutela delle libertà, della democrazia, della dignità di tutti i cittadini, alla solidarietà tra i popoli e che dobbiamo coltivarla e non abbandonarla: questa panchina blu ci vuole ricordare tutto questo. Anche un oggetto di arredo urbano può esprimere valori così forti e potenti. Gesti simbolici come questo servono sicuramente a cementare le fondamenta di una comunità”

Il progetto è promosso da Gioventù Federalista Europea e Movimento Federalista Europeo, Young European Society, One Hour for Europe con il patrocinio del Comune di Firenze e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la collaborazione del Quartiere 4

Dynamic 1 AMP

“L’Europa siamo noi, l’Europa è fatta dai cittadini, dalle nostre comunità, David Sassoli ce lo ha insegnato. Il processo di rafforzamento politico e sociale dell’Unione Europea passa anche dai simboli, come fa questo bel progetto delle panchine blu in Italia. Come quartiere siamo felici ed orgogliosi di ospitare la prima panchina in Toscana, a maggior ragione perché è dedicata al nostro concittadino Sassoli che ha interpretato al meglio quello spirito” ha aggiunto il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni.

FloorAD AMP
Exit mobile version