Covid, Le Foche: "Con il 75% dei vaccinati con 3 dosi sarà possibile alleggerire le misure di contenimento del virus"

L'immunologo: "Tra 3 settimane al massimo la curva dei casi tornerà a scendere. Da marzo il virus verrà declassato a patologia meno grave"

Covid, Le Foche: "Con il 75% dei vaccinati con 3 dosi sarà possibile alleggerire le misure di contenimento del virus"
Francesco Le Foche
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2022 - 11.01


ATF AMP

Al momento la quarta ondata Covid è nel pieno delle sue forze ma tra qualche settimana i contagi inizieranno a diminuire e, con la complicità della terza dose, sarà possibile allentare la stretta delle misure contenitive.

Top Right AMP

“Tra un paio di settimane, tre al massimo, la curva dei contagi tenderà a scendere. E allora si potranno alleggerire gradualmente le misure di contenimento del virus”, assicura in una intervista al Corriere della Sera Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma.

“La strada maestra – ha affermato – è la vaccinazione. Dobbiamo assolutamente arrivare al 75% di persone con la terza dose, soltanto a quel punto avremo raggiunto un’immunità sociale davvero importante”. Secondo l’immunologo, “adesso siamo circa al 50% e non è male, parliamo di 30 milioni di persone che hanno già ricevuto il booster, però dobbiamo fare ancora meglio, per poter riaprire in sicurezza” e aggiinge “Dovremo imparare a convivere con questo virus. Grazie ai vaccini saremo complessivamente meno fragili ed esposti al contagio. E se pure ci ammaleremo, non si tratterà più di una patologia tanto grave.

Dynamic 1 AMP

“Da marzo in poi – aggiunge l’immunologo – credo che potremmo riacquistare una certa serenità rispetto al virus, che verrà declassato a condizione di patologia meno grave. Parleremo sempre meno di polmoniti bilaterali e le conseguenze gravi diventeranno rare, eccezionali. Quindi avanti con il booster: “Confido nelle terze dosi, che riducono il contagio quasi del 70%, evitano la malattia grave e medio-grave, incidendo sull’ospedalizzazione e sul ricorso alle terapie intensive”. Sulla quarta dose? “Non sono sicuro che sia necessaria. Già con la terza abbiamo una sorta di corazza contro il virus, stimolando i linfociti T di memoria. Potremmo essere parzialmente protetti pure da nuove varianti”

FloorAD AMP
Exit mobile version