Il Pg della Cassazione: "Dalla saldatura tra no-vax e estrema destra i nuovi rischi di terrorismo"

Giovanni Salvi, nella relazione all'anno giudiziario: "elemento di novità è costituito dalla individuazione di un’area di opinione pubblica sensibile al tema della primazia dell’individuo e delle sue scelte rispetto a quelle imposte dallo Stato"

Il Pg della Cassazione: "Dalla saldatura tra no-vax e estrema destra i nuovi rischi di terrorismo"
Giovanni Salvi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2022 - 17.10


ATF AMP

Pademia, Covid, No-Vax, complottisti, Qanon e fascisti.

Top Right AMP

Nel settore dell’eversione e del terrorismo “va colto a fondo il possibile mutamento di segno delle politiche radicali antagoniste. Esse non fondano più la ricerca del consenso su ideologie di carattere complessivo e totalizzante, come in passato, ma mutuano dal radicalismo di origine soprattutto statunitense l`anti-statalismo, in nome dell’affermazione di valori individualistici”.

Lo afferma il procuratore generale della Cassazione, Giovanni Salvi, nella relazione all’apertura dell’anno giudiziario. Ed i movimenti contro il green pass o il vaccino anti Covid, con “il riferimento alle antiche radici di estrema destra” che “costituisce un collante e un rifermento costante, così come l’antisemitismo e il razzismo” – spiega Salvi – presenta un “elemento di novità è costituito dalla individuazione di un’area di opinione pubblica sensibile al tema della primazia dell’individuo e delle sue scelte rispetto a quelle imposte dallo Stato”.

Dynamic 1 AMP

E “questa impostazione non richiede strutture organizzative particolarmente rigide e anzi si basa sulla possibilità di organizzare il consenso e anche le iniziative attraverso l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie, anche questo sulla base dell’esperienza già da tempo maturata nella destra radicale statunitense”

 “Le nuove modalità di azione sono preoccupanti e richiedono l’adeguamento, tanto degli strumenti interpretativi che di quelli di sussunzione giuridica delle condotte, così come avvenuto per l’area delle organizzazioni del terrorismo internazionale, la cui natura fluida è stata ormai accertata anche nelle decisioni della Suprema Corte”.

 Lo ha spiegato il pg Salvi analizzando il fenomeno dell’eversione.

Dynamic 1 AMP

“A tal proposito, si segnala il recepimento da parte della giurisprudenza della Corte di cassazione di un principio propugnato da questo Ufficio circa gli standard della condotta partecipativa all`Isis o ad analoghe associazioni internazionali, rispondenti ad un modello ‘polverizzato’ di articolazione”.

“Preoccupazione desta anche il permanere di modalità violente di protesta nell’area dell’antagonismo di sinistra e dell’anarco-insurrezionalismo. Vi sono state anche azioni con mezzi esplosivi, fortunatamente dimostrative. Nei campi diversi dell’eversione interna e del terrorismo internazionale sono risultate molto efficaci le politiche di prevenzione, ormai basate anche su strumenti efficaci a disposizione delle forze di polizia. Altrettanto importante l’attenzione ai fenomeni di radicalizzazione dei detenuti e le conseguenti politiche di de-radicalizzazione”.

FloorAD AMP
Exit mobile version