Albinati torna a parlare della censura al film 'La scuola Cattolica': "Gli assassini erano disturbati..."
Top

Albinati torna a parlare della censura al film 'La scuola Cattolica': "Gli assassini erano disturbati..."

L'autore del libro da cui è avvenuta l'omonima trasposizione cinematografica: "Il Fascismo, la violenza politica, l'onnipotenza: le tante concause non risparmiarono nessuno. Potevo esserci io tra i morti o a sparare"

Edoardo Albinati
Edoardo Albinati
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Ottobre 2021 - 10.56


ATF

Edoardo Albinati – autore del libro La scuola Cattolica, da cui è stato tratto l’omonimo film – non comprende la volontà di censurarlo, impedendone la visione ai minori di 18 anni.
“Quella sentenza sembra non tener conto dell’incredibile dose di violenza a cui i ragazzi, oggi, hanno libero accesso. Nel film, se ne vede cento volte di meno che in un episodio del Trono di spade”.
 Sulle pagine del Corriere della sera, parla dei protagonisti della sua opera, che nel 2016 gli valse il premio Strega: gli autori del massacro del Circeo:
“Erano dei disturbati, ma a dire che erano mostri o pazzi si rischia di assolvere noialtri. Ci furono tante concause: il fascismo di fondo, genitori e insegnanti troppo indulgenti o troppo rigidi, il disprezzo verso le donne e l’onnipotenza derivata dai soldi… Non credo che tutti noi potevamo essere coinvolti, ma ci eravamo vicini, molto”.
Il discorso vale anche per lui:
“La violenza politica degli anni seguenti non risparmiò quasi nessuno. Lo stesso quartiere Trieste verrà seminato di morti ammazzati e, tra quei morti, potevo esserci io come potevo essere stato io a sparare. Ho fatto le parole crociate sulla spiaggia con uno che aveva rapito Aldo Moro. Era in clandestinità, non lo sapevo, ovvio. Personalmente, posso dire la data precisa in cui ho detto stop: è il 12 maggio 1977, alla manifestazione in cui fu uccisa Giorgiana Masi, quando vidi che anche i manifestanti avevano le pistole”.

Native

Articoli correlati