Vauro difende Mimmo Lucano: "Se quella è una associazione criminale, io ne faccio parte"

Il fumettista: "Ne approfitto per dichiararmi reo-confesso. Questa è una sentenza politica, risultato di un Paese che sta perdendo il senso di se stesso e si disgrega"

Il fumettista Vauro Senesi
Il fumettista Vauro Senesi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

1 Ottobre 2021 - 13.08


ATF AMP

Sta ricevendo attestati di stima da molti personaggi, della politica e non, sintomo che il suo operato sarà comunque indimenticato a prescindere da ciò che dicono le sentenze.

Top Right AMP

La condanna dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, stabilita in primo grado di giudizio, “mi amareggia. Sono allucinato per una pena a 13 anni e due mesi quasi doppia rispetto a quella richiesta (dal procuratore capo di Locri e dal pubblico ministero – ndr). Questa è una sentenza politica, risultato di un Paese che sta perdendo il senso di se stesso e si disgrega”. A manifestare il suo stupore per la condanna di giovedì dell’ex sindaco di Riace è il vignettista Vauro Senesi che afferma: “Ne approfitto per dichiararmi reo-confesso. Se quella di Mimmo è una associazione criminale, io ne faccio parte”.

“Sono andato a Riace, ho condiviso alcune attività criminali intraprese da Mimmo perché ho profonda stima per il boss Lucano – afferma Vauro – Se lui è un criminale lo sono anche io, complice dei valori che ha dichiarato e per cui ha agito. La solidarietà non è declinabile, o c’è o non c’è. Non è un’opinione, ma un’azione che rende la società empatica almeno con se stessa. Ma in Italia il degrado è civile, il collante ormai è il privilegio”.

Dynamic 1 AMP

Una sentenza per la legalità? “Ma che legalità è quella che criminalizza i valori di giustizia su cui dovrebbe fondarsi – risponde il vignettista – E’ una sentenza politica, non fosse altro per l’entità della pena. In questo vuoto di civiltà politica, ridotta a mera lotta per bande e lontana dalla promozione di una visione fondata sui valori, la Magistratura si ritrova ancora una volta, volente o nolente, una delega in bianco. Spero – conclude – che una vicenda così grottesca riesca per lo meno a provocare uno scatto di mobilitazione civile a favore di Lucano”.

 

FloorAD AMP
Exit mobile version