Fino a sabato bel tempo sull'Italia, da domenica in arrivo una perturbazione: ecco le previsioni
Top

Fino a sabato bel tempo sull'Italia, da domenica in arrivo una perturbazione: ecco le previsioni

Nubi e piogge cominceranno a interessare buona parte del Nordovest, temporali potranno scoppiare in Liguria. Altri rovesci poi raggiungeranno Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Pioggia sull'Italia
Pioggia sull'Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Ottobre 2021 - 11.23


ATF

Dopo alcuni giorni che hanno prolungato in molti luoghi la stagione estiva, pare che l’autunno arriverà arriverà per davvero in questo fine settimana.
Sabato 2 ottobre con il sole, poi domenica 3 ottobre meteo in peggioramento per l’arrivo di una perturbazione atlantica.

Da sabato l’atmosfera comincerà a destabilizzarsi. Temporali interesseranno ancora la Sicilia, ma anche i rilievi meridionali delle Marche e quelli dell’Abruzzo.

Sul resto delle regioni le nubi saranno più diffuse, ma con sole prevalente. Domenica l’avvicinamento di una perturbazione farà peggiorare gradualmente il tempo. Nubi e piogge cominceranno a interessare buona parte del Nordovest, temporali potranno scoppiare in Liguria.

Altri rovesci poi raggiungeranno il Friuli Venezia Giulia, portati dal vento di Scirocco che soffierà via via più impetuoso su tutti i mari, soprattutto sull’Adriatico. Le precipitazioni interesseranno pure le coste di Toscana, Lazio e anche l’Umbria.

Sul resto d’Italia invece continuerà a splendere il sole che favorirà, tra l’altro, anche un aumento delle temperature diurne. La perturbazione si intensificherà nella giornata di lunedì quando mezza Italia si troverà sotto piogge battenti e locali nubifragi.

Leggi anche:  Tornano freddo e pioggia, l'antipasto d'estate è già finito: ecco dove e quando crolleranno le temperature


Venerdì 1° ottobre
. Al nord: qualche pioggia su torinese, biellese e cuneese, sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: peggiora in Sicilia con temporali, piogge sparse sul reggino.

Sabato 2. Al nord: piogge su Piemonte ed Emilia occidentale. Al centro: rovesci sulla Sardegna nordorientale (sassarese, nuorese), piogge sulle coste tirreniche. Al sud: temporali in Sicilia.

Domenica 3. Al nord: peggiora al Nordovest, sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto centro-settentrionale. Al centro: rovesci sparsi su coste toscane, laziali e immediato entroterra. Al sud: instabile su Sicilia e Calabria ioniche.

Lunedì, maltempo diffuso al Nord, in Toscana e sul Lazio.

Native

Articoli correlati