David Sassoli: "Delusi dall'atteggiamento dei Paesi Ue verso i richiedenti asilo afghani"

Il presidente dell'europarlamento contro le decisioni del Consiglio affari interni

David Sassoli
David Sassoli
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

1 Settembre 2021 - 14.03


ATF AMP

Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, nel discorso di apertura del Forum Strategico di Bled, in Slovenia, si è detto francamente deluso dall’atteggiamento dell’Ue nei confronti dei profughi afghani.
“Siamo rimasti molto delusi dalle conclusioni del Consiglio Affari interni di ieri. Abbiamo visto Paesi fuori dall’Unione europea farsi avanti per offrire accoglienza ai richiedenti asilo afghani, ma non abbiamo visto un solo Paese membro fare altrettanto”.
“Non possiamo fare finta che la questione afghana non ci riguardi, perché′ abbiamo partecipato a quella missione condividendone obiettivi e le finalità”, ha aggiunto Sassoli.
Le conclusioni cui si riferisce Sassoli possono essere sintetizzate in una frase pronunciata dalla commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson: “Dobbiamo aiutare gli afghani in Afghanistan”.  
Nessuna quota di migranti da accogliere è stata proposta, nessun corridoio umanitario, ma si è parlato principalmente di un sostegno, anche cospicuo ai Paesi limitrofi, affinché accolgano i rifugiati.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version