Il grande caldo dura solo questo weekend: da lunedì in arrivo i temporali
Top

Il grande caldo dura solo questo weekend: da lunedì in arrivo i temporali

Con l'anticiclone africano Lucifero, le temperature supereranno i 35°, da lunedì piogge al nord e al centro

Sole e temporale
Sole e temporale
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Agosto 2021 - 11.39


ATF

Il grande caldo è destinato a durare ancora qualce giorno, prima di lasciare spazio a temperature più miti.

Con l’imminente fine settimana l’anticiclone africano Lucifero tornerà a surriscaldare gran parte delle regioni italiane.

Sabato e domenica saranno due giornate in prevalenza soleggiate e molto calde. Soltanto domenica sono previsti dei temporali pomeridiani sull’arco alpino, segno di un successivo cambio del tempo. Le temperature saliranno fino a superare i 34-35°C.

La regione più calda risulterà la Sardegna dove nelle zone interne meridionali si potranno toccare addirittura 37°C, 36°C invece in Emilia (bolognese, ferrarese), 35 in Veneto (rodigino, veronese), Lombardia (pavese, mantovano), in Puglia (tarantino), Sicilia (Agrigento e Siracusa) e Basilicata (materano ionico) e 34°C su Lazio, Toscana, Umbria e Marche (Firenze, Roma, Perugia, Macerata). La presenza dell’anticiclone però avrà vita breve quanto meno al Nord, infatti da lunedì l’arrivo di aria più fresca in quota di origine nordeuropea favorirà la genesi di forti temporali che dal Triveneto si porteranno verso l’Emilia Romagna e la Lombardia per poi scendere nella giornata di martedì anche alle Marche e all’Umbria.
Nel dettaglio:

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile

Venerdì 20 – Al nord: temporali sulle Alpi del Triveneto e sull’Appennino emiliano. Al centro: temporali sugli Appennini. Al sud: temporali o rovesci sui rilievi.

Sabato 21 – Al nord: sole e caldo. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: lievemente instabile sulla Calabria, tanto sole altrove.

Domenica 22 – Al nord: soleggiato e caldo, ma scoppieranno temporali pomeridiani sulle Alpi. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole prevalente.

Da lunedì temporali dal Nord verso il Centro.

 

Native

Articoli correlati