Oggi calano le temperature, ma da domani torna il grande caldo sull'Italia
Top

Oggi calano le temperature, ma da domani torna il grande caldo sull'Italia

L'aria fresca in quota che giungerà sull'Italia sarà la responsabile della formazione di numerosi temporali, poi l'Anticiclone Lucifero riprenderà il comando

Grande caldo in Italia
Grande caldo in Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Agosto 2021 - 10.43


ATF

Il caldo asfissiante che ci ha colpito in questi giorni sembra essere arrivato a una tregua, anche se momentanea.

Da oggi avverrà un graduale cambio della circolazione atmosferica che sarà responsabile dell’arrivo di qualche temporale e di una generale “rinfrescata”, ma sarà soltanto un fuoco di paglia, infatti l’estate è pronta a tornare in grande stile.

Il flusso instabile e più fresco Nordatlantico scenderà di latitudine quel tanto per far indietreggiare l’anticiclone Lucifero.

L’aria fresca in quota che giungerà sull’Italia sarà la responsabile della formazione di numerosi temporali (forti e con grandinate) che dalle Alpi di Lombardia e Triveneto si estenderanno verso sera ai settori prealpini e più occasionalmente su quelli pianeggianti. 

Da martedì l’instabilità atmosferica raggiungerà pure la fascia adriatica centrale

, quindi gli Appennini. Con l’ingresso del Maestrale le temperature cominceranno a diminuire fino 10-12°C, ritornando quindi nella media del periodo dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud.

Dopo questa breve, ma tanto sospirata boccata di aria meno calda, l’anticiclone sub-tropicale sarà pronto a riprendersi il maltolto. 

Leggi anche:  Il 21 marzo inizia la Primavera ma il maltempo non è d'accordo: ecco le previsioni per la settimana di Pasqua

Da venerdì 20, ma soprattutto dal prossimo weekend le temperature torneranno a superare facilmente i 33-35°C su gran parte d’Italia


Lunedì 16
. Al nord: temporali dalle Alpi centro-orientali verso le Prealpi e poi sulle pianure del Nordest. Al Centro: soleggiato, un po’ meno caldo. Al sud: cielo sereno.

Martedì 17. Al nord: bel tempo, calo termico e clima più ventoso. Al centro: instabile sulla fascia adriatiche con rovesci o temporali anche molto forti. Calo termico generale. Maestrale. Al sud: in prevalenza soleggiato.

Mercoledì 18. Al nord: soleggiato e clima piacevole. Al centro: temporali sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, anche forti. Al sud: temporali su Appennini e zone limitrofi. Calo termico generale.

Da giovedì rimonta l’alta pressione.

 

 

 

Native

Articoli correlati