A Issogne un monumento per i partigiani caduti per combattere il fascismo
Top

A Issogne un monumento per i partigiani caduti per combattere il fascismo

L'opera è dedicata ai caduti della 176esima Brigata Garibaldi "Antonio Gramsci", nella piazza del centro aostano

Partigiani
Partigiani
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Agosto 2021 - 16.47


ATF

Grande festa in piazza “Antonio Gramsci” a Issogne, in provincia di Aosta. 
Domani, 6 agosto, alle 21 sarà inaugurato il rinnovato monumento ai caduti della 176esima Brigata Garibaldi “Antonio Gramsci”, nella piazza di Issogne. 
Il 26 ottobre 1947 venne inaugurato nella piazza principale di Issogne il monumento dedicato ai caduti della 176esima Brigata Garibaldi che aveva operato nella zona. Fu proprio un gruppo di antifascisti di Issogne che costituì il primo nucleo di quella che diventerà la 176esima Brigata. 
Durante i lavori di ripavimentazione e riallestimento della piazza il monumento e gli altri elementi della piazza sono stati tolti. Il monumento è stato rinnovato e posto nello stesso sito originario, scelto allora dai partigiani stessi. 
La cerimonia è organizzata dall’Anpi, l’Associazione nazionale dei Partigiani d’Italia, che ringrazia l’amministrazione comunale di Issogne “per l’attenzione posta nei confronti del monumento e per aver collaborato nell’organizzazione della serata. Dopo la cerimonia, sarà proposto lo spettacolo “Mucche ballerine”, inserito nel calendario di “Teatro in posti Insoliti della Valle d’Aosta”.

Native

Articoli correlati