"VacciniAmo la Riviera": parte la campagna vaccinale nei luoghi della movida romagnola
Top

"VacciniAmo la Riviera": parte la campagna vaccinale nei luoghi della movida romagnola

La clinica mobile sarà allestita in piazza Fellini, il camper itinerante sosterà per la prima tappa a San Mauro Mare in piazza Cesare Battistini

Camper itinerante per l'iniziativa "vacciniamo la riviera"
Camper itinerante per l'iniziativa "vacciniamo la riviera"
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Agosto 2021 - 19.55


ATF

Parte oggi da Rimini – dove si registra la copertura vaccinale più bassa a livello regionale – “VacciniAmo la Riviera”, l’iniziativa lanciata da Ausl Romagna e Regione per aumentare il numero delle persone immunizzate.
A disposizione del personale medico due cliniche mobili e un camper per raggiungere le spiagge e i luoghi della movida: potranno ricevere la prima dose di vaccino Moderna o il monodose Johnson&Johnson non solo i residenti, ma anche i turisti italiani.
Non c’è bisogno della prenotazione, basta presentarsi con la tessera sanitaria e un documento di identità. Sul posto la compilazione dei moduli, così come la vaccinazione e il periodo di osservazione.
Le due cliniche mobili saranno allestite a Rimini e Marina in piazza Fellini e a Marina di Ravenna in piazza Dora Markus.
Si parte, appunto, oggi da Rimini dalle 18.30 alle 22.30: la clinica mobile sarà allestita in piazza Fellini, il camper itinerante sosterà per la prima tappa a San Mauro Mare in piazza Cesare Battistini.
“Cercheremo di intercettare le persone in giro per l’aperitivo e la cena. Faremo solo prime dosi: l’obiettivo della campagna è aumentare il numero dei vaccinati”, ha spiegato Raffaella Angelini, a capo del dipartimento di igiene e sanità pubblica di Ausl Romagna.
La seconda dose (nel caso di prima iniezione con Moderna) i turisti potranno poi riceverla nell’hub più vicino al luogo di residenza. T
ra le altre città toccate – la campagna durerà tutto agosto – Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo Mare, Riccione. E sempre a Riccione il Comune ha deciso di allestire nei luoghi della movida 4 gazebo dove i turisti (e non solo) non ancora vaccinati potranno eseguire i tamponi rapidi e ottenere il Green pass. Una postazione sarà di fronte ad Aquafan.
Anche Bologna si muove per portare i vaccini alle persone (e non solo viceversa). In piazza Nettuno, il pomeriggio del 26 agosto, il camion dell’Ausl darà la possibilità alle persone non ancora vaccinate di procedere alla prima somministrazione, senza prenotazione. L’obiettivo è raggiungere l’80 per cento della popolazione con la prima dose entro l’inizio di settembre. Il camion rimarrà lì per due settimane.
Nei giorni sarà attivo dalle 18 alle 22 anche per andare incontro alle esigenze dei più giovane, mentre il sabato e la domenica sarà aperto al mattino, un’occasione per chi è libero da impegni di lavoro.
A fianco del camion sarà presente un punto informativo con infettivologi e pediatri per rispondere a eventuali dubbi. Il camper, poi, proseguirà il suo cammino nei vari distretti a partire dalla fine di agosto.
L’idea dell’Ausl di Bologna è quella di attivare anche dei drive through, “perché la formula della vaccinazione in auto è di facile gestione e riteniamo che possa essere particolarmente apprezzata dai giovani”.
Tra agosto e settembre previste anche azioni di sensibilizzazione di prossimità e sedute vaccinali straordinarie con formule ad alta accessibilità: oltre ai drive through, i camper attrezzati raggiungeranno piazze e mercati, sia nei distretti, sia in centro.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati