Il virologo Pregliasco: "Il Covid è in una fase espansiva, speriamo non sia pesante"
Top

Il virologo Pregliasco: "Il Covid è in una fase espansiva, speriamo non sia pesante"

Il professore dell'università di Milano: "Dobbiamo essere sempre più flessibili nell'attuazione di strumenti come il Green pass e il tracciamento"

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Agosto 2021 - 12.18


ATF

In questo momento l’avanzata della variante Delta sta diventando sempre più imprevedibile e pericolosa.
La pandemia è in “una situazione di incremento, vediamo Regioni che hanno già impegni piuttosto rilevanti nell’ambito dei casi più gravi e siamo ancora nella fase espansiva.
Speriamo non sia una fase espansiva pesante e che possa essere simile a quella attraversata dall’Inghilterra, che fa da apripista, avendo aperto prima”.
Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, intervenuto ad ‘Agorà Estate’, su Rai Tre.
“Il problema sostanziale è questo: avendo riaperto i momenti di contatto ed essendo ogni contatto a rischio, seppure con bassa probabilità, più contatti hai, più ti sposti, più tifi con altri per il campionato europeo, più tutto questo ha un effetto”, ha detto Pregliasco.
Dunque, ha concluso, “dobbiamo essere sempre più flessibili nell’attuazione di strumenti come il Green pass e il tracciamento. In questo momento ce lo possiamo ancora permettere, perché l’incidenza, salvo in alcune Regioni, non è elevata, e quindi si riesce a ricostruire la catena di contagio, anche se non è facile da attuare”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati