Crisanti: "Con la procura di Bergamo stiamo ricostruendo la dinamica dei contagi"
Top

Crisanti: "Con la procura di Bergamo stiamo ricostruendo la dinamica dei contagi"

Il microbiologo dell'università di Padova è consulente dell'inchiesta sulla prima ondata Covid nella bergamasca

Andrea Crisanti, microbiologo, accademico e divulgatore scientifico italiano
Andrea Crisanti, microbiologo, accademico e divulgatore scientifico italiano
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2021 - 17.05


ATF

Andrea Crisanti è stato nominato consulente nell’indagine coordinata dal procuratore Antonio Chiappani e dall’aggiunto Maria Cristina Rota sulla diffusione del Covid in Lombardia. “Stiamo cercando di ricostruire la dinamica del contagio.
L’intenzione è accelerare per tirare le fila dell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione del Covid, all’ospedale di Alzano Lombardo e in tutta la bergamasca e che punta a far luce se le misure adottate per far fronte alla pandemia al momento in cui è  scoppiata erano adeguate”, ha spiegato Crisanti.
“Per un paio di mesi andrò a Bergamo per tre o quattro giorni alla settimana”, ha proseguito Crisanti limitandosi a dire che si stanno sentendo i pazienti e il personale del “Pesenti Fenaroli”, presidio ospedaliero al centro di uno dei capitoli dell’inchiesta. 
“Sto affrontando queste cose con spirito agnostico, senza pregiudizio – ha tenuto a dire – e indipendentemente dalle responsabilita’ condivido il pensiero del procuratore, per altro espresso pubblicamente, e cioè che i parenti delle vittime hanno il diritto di sapere quel che è successo”.
Quanto al deposito della sua consulenza il professore non si è espresso sui tempi in quanto “stiamo verificando quel che manca, per poi chiudere il lavoro” che dovrebbe essere ‘mastodontico’.

Leggi anche:  Abbandona due divani per strada, i Vigili glieli riconsegnano con 10mila euro di multa: "Ha smarrito qualcosa?"
Native

Articoli correlati