Ingresso libero in Sardegna, la Regione non è più "blindata": ecco le regole che saltano
Top

Ingresso libero in Sardegna, la Regione non è più "blindata": ecco le regole che saltano

Christian Solinas, presidente della Regione, ha prorogato l'ordinanza in scadenza il 15 giugno a mezzanotte sui controlli agli arrivi

Sardegna
Sardegna
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Giugno 2021 - 12.54


ATF

Da mercoledì 16 giugno, decadono l’obbligo per chi arriva nell’Isola di registrarsi prima dell’imbarco – nella sezione “Nuovo coronavirus” nella home page del sito della Regione o attraverso la app Sardegna Sicura – e i controlli straordinari in porti e aeroporti. Non sarà, dunque, più necessario farsi un tampone prima di partire o entro le 48 ore successive all’arrivo.
Il presidente della Regione Christian Solinas ha deciso di non prorogare l’ordinanza in scadenza martedì 15 giugno a mezzanotte.
Dal 16, perciò, valgono le regole nazionali sugli spostamenti tra regioni in zona bianca.
La decisione
Una scelta, quella del governatore sardo, a quanto si apprende, legata anche al fatto che tra due settimane entrerà in vigore il Green pass europeo. Non è escluso che nei prossimi giorni siano contemplate strette per i passeggeri in arrivo dalla Gran Bretagna, a causa del dilagare della variante Delta del virus, ma nel caso si tratterebbe di regole stabilite a livello nazionale che la Sardegna dovrebbe limitarsi ad applicare. 
Neanche controlli a campione, dunque, a sette giorni dall’inizio ufficiale dell’estate 2021. Svolta anche per ristoranti e piscine.
Solinas, infatti, non ha prorogato l’ordinanza adottata due settimane fa, in occasione delle riaperture in concomitanza con il ritorno in zona bianca.
Un provvedimento, quest’ultimo, molto contestato soprattutto dai gestori a causa di alcune prescrizioni molto difficili da far rispettare: su tutte, la capienza nei locali calcolata in base ai metri cubi d’aria per persona.
Massimo sei persone nei tavoli interni dei locali food, ma un grattacapo in meno per i ristoratori.
Ora si attende l’entrata in vigore del Green pass che uniformi le regole per gli spostamenti.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati