Medico fiscale di colore insultato e aggredito, la solidarietà dell'Inps
Top

Medico fiscale di colore insultato e aggredito, la solidarietà dell'Inps

Originario del Camerun aveva scovato un signore in spiaggia che si era dato malato: da lì le violenze e le offese razziste

Medico di Chioggia vittima di razzismo
Medico di Chioggia vittima di razzismo
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Giugno 2021 - 10.13


ATF

Un’Italia sempre più razzista, e i casi di questi giorni lo dimostrano.

Dopo la morte di Seid Visin e la sua drammatica lettera e il caso di razzismo del medico di Chioggia, serve stringersi attorno alle vittime.

Vicinanza e solidarietà al medico fiscale, originario del Camerun, vittima in Veneto di un caso di razzismo unita alla netta condanna per l’episodio di violenza e intolleranza che lo ha coinvolto, sono stati espressi dal presidente Pasquale Tridico e dall’intero CdA, a nome dell’Inps di tutti i suoi dipendenti.

Nella giornata di ieri, spiega una nota dell’Istituto, il presidente Tridico e il direttore regionale Inps del Veneto, Antonio Pone, hanno parlato a lungo con il dottore e lo incontreranno nei prossimi giorni per condividere le azioni di tutela a seguito della vicenda ma soprattutto per consentire al dottore e alla sua famiglia di sentirsi supportati per il proprio futuro.

“Oltre alla perentoria condanna dell’accaduto e del contesto in cui si è verificato, in cui alla illiceità del comportamento del lavoratore si è aggiunta un’inaccettabile violenza a sfondo razziale – ha commentato Tridico – vogliamo ringraziare tutti coloro che ogni giorno e con difficoltà cercano di compiere il loro dovere nell’ambito dei controlli sul lavoro, perché è da questa essenziale radice che può scaturire un maggior rispetto del lavoro di tutti e dello Stato. A maggior ragione in questo momento, in cui ogni componente della società civile – nel pubblico e nel privato – vuole contribuire ad una ripresa che determinerà il cambiamento necessario e il futuro del Paese. Il dottore è una persona eccezionale, dalle sue parole ho compreso quanto male abbia subito ma anche l’estremo spessore della persona, che vogliamo rimanga una risorsa di valore a fianco dell’Istituto”.

Leggi anche:  Medico rianimatore trovato morto nell'ospedale di Gela: sospesa l'attività operatoria
Native

Articoli correlati