Risalgono i morti, ma scendono i contagi: stabile l'indice Rt
Top

Risalgono i morti, ma scendono i contagi: stabile l'indice Rt

L'immunologo Sergio Abrignani: "La pandemia è sotto controllo, nel senso che non solo scende il numero degli infettati, ma soprattutto la percentuale di positivi al tampone scende sotto il 3%"

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2021 - 17.27


ATF

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 3.455 casi positivi di Covid in Italia, secondo i dati del Ministero della Salute. In calo quindi rispetto a ieri, quando erano stati 5.753. Purtroppo sono in aumento le vittime, che da 93 di ieri sono risalite a 140. 

Sono 118.924 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri i test erano stati 202.573. Il tasso di positività è del 2,9%, stabile rispetto al 2,8% di ieri. 

Sono 1.754 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 25 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono stati 69 (ieri 60). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 12.024 persone, 110 meno di ieri 

“La pandemia è sotto controllo, nel senso che non solo scende il numero degli infettati, ma soprattutto la percentuale di positivi al tampone scende sotto il 3%, era al 6% il 26 aprile” al momento delle riaperture. Così Sergio Abrignani, immunologo dell’Università Statale di Milano, membro del Comitato tecnico scientifico (Cts), a Sky Tg24. “Le riaperture del 26 aprile potevano essere pericolose, ma ci siamo comportati bene – ha affermato -. I bambini nonostante la riapertura delle scuole non sono stati gli ‘untori’ che molti si aspettavano”. “Si vede la luce in fondo al tunnel, che è la vaccinazione”, ha detto ancora.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati