Il parroco di Lampedusa: "Ogni anno siamo colti di sorpresa dagli sbarchi, ma dalla politica solo propaganda"
Top

Il parroco di Lampedusa: "Ogni anno siamo colti di sorpresa dagli sbarchi, ma dalla politica solo propaganda"

Don Carmelo La Magra: "Ogni anno siamo impreparati, non si può chiamare emergenza a meno di non volersi sottrarre alle proprie responsabilità"

Sbarchi dei migranti a Lampedusa
Sbarchi dei migranti a Lampedusa
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Maggio 2021 - 08.44


ATF

Una terra, quella di Lampedusa, da sempre soggetta agli sbarchi dei migranti. Le soluzioni provate negli ultimi anni, con diversi governi, sono state molte, ma ogni anno la situazione sembra incontrollabile.

“Ho visto uomini e donne molto provati, c’erano anche dei bambini. Tutti nei loro corpi portavano i segni della sofferenza”, dice don Carmelo La Magra, parroco di Lampedusa, che lunedì insieme ai volontari della parrocchia San Gelardo, ha portato acqua, succhi di frutta e coperte termiche ai migranti rimasti per ore sul molo Favaloro prima di essere trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola, al collasso dopo la raffica di arrivi che ha portato sulla più grande delle Pelagie oltre 2mila persone.

Un flusso consistente ma non inaspettato secondo il parroco.

“Con l’arrivo del bel tempo le partenze aumentano – dice -, è un fenomeno che si ripete puntuale ogni anno, eppure ancora ci si ritrova impreparati, colti alla sprovvista da qualcosa che non si può chiamare emergenza a meno di non volersi sottrarre alle proprie responsabilità”

Leggi anche:  A Lampedusa sbarcano 49 persone: a bordo dell'imbarcazione anche i cadaveri di due uomini

Immagini, quelli dei migranti ammassati sul molo, che colpiscono dritte al cuore.

“Qualcuno cercava di riparo dal sole sotto i cartoni, qualcun altro tentava di dormire in mezzo ai rifiuti. Chiedevano acqua, erano assetati, e camminavano a piedi scalzi tra la sporcizia”. Stipati in una striscia di cemento in condizioni igienico-sanitarie disumane.

“Sul molo ci sono solo due bagni, molto sporchi già prima degli ultimi sbarchi perché nessuno ne cura la pulizia”, racconta. Sui social il prete ha postato le immagini delle bottiglie di plastica piene di urina e sotto ha scritto: “Governo dei migliori vergogna”.

“Centinaia di persone. Sarebbero bastati anche solo cinque italiani lasciati in quelle condizioni per poche ore a suscitare lo sdegno di un’intera nazione”.

E ancora: “Manca la volontà politica di affrontare il fenomeno – conclude don Carmelo -. Lo si tratta da un punto di vista economico, sanitario, di sicurezza, ma mai si lavora a un’accoglienza vera. Nessuno propone soluzioni, vedo solo tanta propaganda”.

Native

Articoli correlati