Giustizia per Cucchi: condannati in appello a 13 anni due carabinieri responsabili della morte
Top

Giustizia per Cucchi: condannati in appello a 13 anni due carabinieri responsabili della morte

Alessio Di Bernardo e Raffaele D'Alessandro accusati del pestaggio. Condannato per falso a 4 anni il carabiniere Mandolini

Ilaria Cucchi con la foto di Stefano
Ilaria Cucchi con la foto di Stefano
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Maggio 2021 - 14.50


ATF

Nel turbolento processo per la morte di Stefano Cucchi, si arriva finalmente un punto di svolta sia per i familiari sia per i carabinieri presenti la notte in cui il giovane è morto dopo una serie di percosse e violenze subite.
Sono stati condannati a 13 anni per omicidio preterintenzionale i due carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro accusati del pestaggio di Stefano Cucchi. E’ quanto hanno deciso i giudici della Corte d’Assise d’Appello di Roma nel processo per la morte del trentunenne arrestato il 15 ottobre del 2009 e deceduto sette giorni dopo all’ospedale Sandro Pertini di Roma.
Il verdetto e’ arrivato dopo cinque ore di camera di consiglio.
Condannato anche il carabiniere Roberto Mandolini a quattro anni per falso e confermata la condanna per lo stesso reato a due anni e mezzo per Francesco Tedesco, il militare che con le sue dichiarazioni ha fatto luce sul pestaggio avvenuto nella caserma Casilina la notte dell’arresto.
Per quest’ultimo il pg Roberto Cavallone aveva chiesto l’assoluzione.
In primo grado, il 14 novembre 2019 la prima Corte d’Assise di Roma aveva condannato a dodici anni di carcere i due carabinieri accusati del pestaggio, Di Bernardo e D’Alessandro riconoscendo che fu omicidio preterintenzionale, come sostenuto dal pm Giovanni Musarò. Era stato assolto invece ”per non aver commesso il fatto” per questa accusa Francesco Tedesco.
Per lui era rimasta la condanna a due anni e mezzo per falso. Per la stessa accusa era stato condannato a tre anni e otto mesi il maresciallo Roberto Mandolini, all’epoca dei fatti comandante della stazione Appia.

Leggi anche:  Femminicidio: uccide la convivente a coltellate
Native

Articoli correlati