Il Papa ai sacerdoti: "Siate poveri che amano i poveri, il diavolo entra tra le tasche"
Top

Il Papa ai sacerdoti: "Siate poveri che amano i poveri, il diavolo entra tra le tasche"

L'omelia di Bergoglio nel corso del l'ordinazione di nove nuovi sacerdoti: ""Non siate arrampicatori: la carriera ecclesiastica non può essere come un imprenditore, che poi si allontana da Cristo"

Papa Francesco
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Aprile 2021 - 08.40


ATF

Parole come sempre molto puntuali: sacerdoti “poveri che amano i poveri”. E questo il sacerdote doc indicato da Bergoglio nel corso del l’ordinazione di nove nuovi sacerdoti.
“Per favore, – dice Francesco ai nuovi preti nell’omelia pronunciata a braccio – allontanatevi dalla vanità dall’orgoglio dei soldi, il diavolo entra dalle tasche. Siate poveri che amano i poveri”.
“Non siate arrampicatori: la carriera ecclesiastica, che poi diventi funzionario, e quando un sacerdote diventa un imprenditore della parrocchia, del collegio, sia dove sia, perde quella povertà che lo avvicina a Cristo povero crocifisso e diventa imprenditore, non servitore”, ammonisce Francesco. 
Quindi un aneddoto come monito: “Ho sentito una storia che mi ha commosso, di un sacerdote molto capace che aveva in mano tanta amministrazione ma dal cuore attaccato a quell’ufficio. Un giorno cacciò un anziano dipendente che poco dopo morì'”. 
Da qui il monito ai nuovi sacerdoti: “Sempre questa immagine di imprenditore spietato abbiate davanti: pastori vicini a Dio, al vescovo, fra voi e al popolo di Dio, mai imprenditori e allontanatevi dal denaro”.

Leggi anche:  In questa Settimana Santa non possiamo rassegnarci a un aumento incontrollato delle armi
Native

Articoli correlati