Cani addestrati per fiutare il Covid: nuovo progetto del Campus Bio-Medico di Roma
Top

Cani addestrati per fiutare il Covid: nuovo progetto del Campus Bio-Medico di Roma

Se dovesse andare in porto il progetto sarà possibile utilizzare i cani addestrati in contesti come grandi eventi, all'ingresso di cinema, stadi e ai varchi di imbarco degli aeroporti

Cane capace di fiutare il Covid dal sudore del soggetto
Cane capace di fiutare il Covid dal sudore del soggetto
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Marzo 2021 - 13.31


ATF

Sta per partire a Roma il primo progetto di ricerca che vedrà dei cani addestrati per riconoscere dal sudore i pazienti positivi al Covid 19.

Coinvolti oltre mille pazienti. Ad avviarlo il Campus Bio-Medico che lo realizzerà per la prima volta al mondo su un campione statistico rilevante di oltre 1.000 pazienti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. L’efficienza dell’olfatto del cane verrà messa alla prova con i test molecolari per la diagnosi di Covid-19. 

Dopo una prima fase di sperimentazione della durata di 6-8 settimane, nella quale i cani saranno preparati al riconoscimento del Covid-19 attraverso specifiche tecniche mutuate dall’addestramento per gli esplosivi, il progetto durerà altre quattro-sei settimane. 

All’interno di un container di circa 40 metri quadrati dedicato al progetto, il cane annuserà i campioni contenenti il sudore dei pazienti, ma non entrerà mai in contatto diretto con la sostanza biologica. L’operatore annoterà il risultato del test come positivo o negativo su un apposito registro. Parallelamente il Laboratorio analisi del Policlinico eseguirà il test molecolare del tampone nasofaringeo dello stesso paziente e registrerà i risultati su un database in cui i pazienti verranno resi anonimi.

Leggi anche:  Una 85enne è stata investita e uccisa dopo essere scesa dalla sua auto in panne: è accaduto sulla Tangenziale Est

In prospettiva, se il progetto avrà successo, sarà possibile utilizzare i cani addestrati in contesti come grandi eventi, all’ingresso di cinema, stadi e ai varchi di imbarco degli aeroporti.

 

Native

Articoli correlati