Sole nel prossimo weekend, ma a Pasqua pioverà: ecco tutte le previsioni

L'alta pressione proteggerà la penisola almeno fino ai primi di Aprile e con temperature sopra la media del periodo. Le perturbazioni colpiranno il Centro-Nord nel weekend pasquale

Meteo

Meteo

globalist 24 marzo 2021

Siamo entrati ufficialmente nella primavera e il progressivo aumento e consolidamento dell'anticiclone favorirà nei prossimi giorni un tempo più stabile, spesso soleggiato e soprattutto senza piogge.

Questa situazione verrà garantita anche nel weekend 27-28 marzo, ovvero "delle palme" che trascorrerà quindi con il bel tempo prevalente, salvo più nubi sulle regioni settentrionali. Ma come vuole la tradizione se sulle palme c'è il sole sulle uova (quindi a Pasqua) c'è la pioggia.

Quest'anno potrebbe andare proprio così.
L'alta pressione dovrebbe proteggere il nostro Paese almeno fino ai primi di Aprile e con temperature sopra la media del periodo.

Ma proprio verso il weekend di Pasqua si dovrebbe aprire la cosiddetta "porta atlantica", ovvero un corridoio nel quale le perturbazioni oceaniche punterebbero il nostro Paese.

E' così quindi che un'intensa perturbazione atlantica sarebbe pronta a colpire molte regioni (soprattutto del Centro-Nord) con precipitazioni anche forti e accompagnate pure dalle prime grandinate di stagione.

Mercoledì 24. Al nord: cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Al centro: più nubi su Abruzzo e Molise, poco nuvoloso altrove. Al sud: cielo a tratti coperto o molto nuvoloso.

Giovedì 25. Al nord: cielo spesso coperto in Liguria, sereno altrove. Al centro: soleggiato. Al sud: passaggi nuvolosi, spesso compatti.

Venerdì 26. Al nord: nubi in aumento al Nordovest, piovaschi in Liguria. Al centro: più nubi sull’alta Toscana, cielo sereno altrove. Sud: soleggiato.

Weekend con molte nubi al Nord e al Centro, soleggiato al Sud.