Torna l'inverno: da venerdì su tutto il paese freddo e temporali

Quasi tutto il paese (a parte il Nord) interessato al ciclone invernale: rischio di grandinate e neve a basse quote

Torna l'inverno in Italia
Torna l'inverno in Italia
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2021 - 11.54


ATF AMP

Dopo settimane di clima mite, se ne va la primavera e torna l’inverno praticamente su tutta la penisola.

Top Right AMP

“Sul nostro Paese irrompono correnti fredde settentrionali che continueranno a soffiare almeno per tutta la settimana, diventando via via più fredde e intense”, segnala il team del sito www.iLMeteo.it.

“L’aria fredda, oltre a provocare un calo delle temperature che si trovano ampiamente sotto la media del periodo, genera anche una diffusa instabilità, soprattutto al Sud”.

Dynamic 1 AMP

Gli esperti avvisano che “nel corso della giornata odierna il tempo subirà un nuovo peggioramento. Sin dal mattino alcuni temporali interesseranno il palermitano, il messinese e il reggino, ma dal pomeriggio le precipitazioni raggiungeranno anche il resto del Sud con altri temporali, possibili grandinate e addirittura la neve che potrà scendere sugli Appennini sotto i 900 metri. I fenomeni inoltre potrebbero risalire le coste adriatiche fino a influenzare il Molise e l’Abruzzo e quelle tirreniche fino a raggiungere il basso Lazio. Il Nord sarà completamente escluso da questo peggioramento grazie alla barriera offerta dalle Alpi. Infine, un nuovo e più intenso peggioramento è atteso da venerdì 19 e per tutto il prossimo weekend”.

Martedì 16. Al nord: soleggiato. Al centro: peggiora un po’ su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Al sud: dapprima instabile su Sicilia e Calabria poi anche sul resto delle regioni.

Mercoledì 17. Al nord: poco nuvoloso o nubi sparse al Nordovest. Al centro: peggiora un po’ in Sardegna con qualche pioggia, piovaschi isolati sugli Appennini. Al sud: qualche precipitazione sugli Appennini.

Dynamic 1 AMP

Giovedì 18. Al nord: poco nuvoloso. Al centro: peggiora su Appennini, basso Lazio e Sud Sardegna (neve a 800m sugli Appennini). Al sud: via via più instabile su gran parte delle regioni.

Da venerdì ciclone invernale con maltempo e neve possibile fino in pianura.

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version