Da oggi Brescia in zona arancione rafforzata, Bertolaso: "E' cominciata la terza ondata"
Top

Da oggi Brescia in zona arancione rafforzata, Bertolaso: "E' cominciata la terza ondata"

L' assessore al Welfare Letizia Moratti: "Il 39% dei contagi è rappresentato dalle varianti"

Moratti, Fontana e Bertolaso
Moratti, Fontana e Bertolaso
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Febbraio 2021 - 10.48


ATF

La Lombardia ritorna nell’incubo lockdown: da oggi in alcune zone della regione sarà instaurata una zona arancione rafforzata per l’alto numero di contagi.

L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti: “Oggi il presidente Fontana firmerà un’ordinanza per l’istituzione in tutta la Provincia di Brescia e nei comuni di Viadanica, Predore San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Caleppio, Credaro e Gandosso in provincia di Bergamo e Soncino, in provincia di Cremona, una zona arancione rafforzata, che preveda oltre alle normali misure della zona arancione, anche la chiusura delle scuole d’infanzia, elementari e medie, il divieto di recarsi nelle seconde case, l’utilizzo dello smart working dove possibile e la chiusura della attività in presenza”.

“Considerata l’ultima accelerazione – ha aggiunto la vicepresidente Moratti parlando in Consiglio regionale – nella provincia di Brescia, con l’aggravante delle varianti che nell’area sono presenti al 39% del totale dei casi, abbiamo concordato con Ministero della Salute una strategia di mitigazione e contenimento del contagio”.

Leggi anche:  Rissa tra due ragazze di 14 anni finisce a coltellate: i coetanei le incitavano e le riprendevano con gli smartphone

A Brescia è “praticamente partita la terza ondata” del Covid19, ha detto Guido Bertolaso, consulente della Lombardia sul piano vaccinale, in consiglio regionale.

“Balza all’occhio – dice mostrando dei dati – la situazione della provincia di Brescia, che ha di fatto un’incidenza doppia rispetto alle altre province del numero di casi in un determinato territorio in un determinato periodo. Brescia è largamente avanti rispetto a tutte le altre province”, sottolinea, aggiungendo che se altrove la situazione è “sotto controllo”, a Brescia ”è evidente che il fatto che ci troviamo di fronte praticamente alla terza ondata della pandemia: è questo il punto che va aggredito”.

 

Native

Articoli correlati