Attesa per il cambio di colore: nove Regioni sperano nel giallo
Top

Attesa per il cambio di colore: nove Regioni sperano nel giallo

In attesa del monitoraggio a tenere banco è la polemica con Bruxelles che ha inserito Friuli Venezia Giulia e Bolzanoin zona "rosso scuro".

Contagi in Campania
Contagi in Campania
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Gennaio 2021 - 09.05


ATF

Sono almeno 9 le regioni che sperano di passare in zona gialla e riaprire a partire da domenica bar e ristoranti, almeno per il pranzo. 
In attesa del monitoraggio a tenere banco è la polemica con Bruxelles che ha prima inserito 3 regioni – Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto – e la provincia autonoma di Bolzano in zona “rosso scuro”, quella che prevede test e quarantena obbligatoria per spostarsi nei paesi Ue, e poi ha cambiato rotta lasciandoci solo Friuli e Bolzano.

n realtà una decisione ancora non c’è ed è attesa nelle prossime ore, quando si riunirà il Consiglio dell’Unione Europea che dovrebbe dare il via libera alle raccomandazioni per far sì che i paesi adottino un approccio uniforme nelle restrizioni. La mappa pubblicata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) è dunque un documento che deve essere approvato dal Consiglio, anche se sembrerebbe confermata l’indicazione che in rosso scuro finiscano le aree dove il virus circola in maniera molto elevata, con un’incidenza superiore a 500 casi ogni 100mila abitanti. Zone in cui secondo Bruxelles ricadrebbero Friuli e Alto Adige.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Una posizione contestata dai governatori, con il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini che ha chiesto l’intervento del ministro della Salute Roberto Speranza a tutela delle regioni, temendo ripercussioni “in termini d’immagine” e di “ricadute negative, in particolare per il comparto turistico”. “E’ vergognoso – aggiunge il governatore Massimiliano Fedriga ricordando che il Friuli non è mai stato in zona rossa – Chiediamo al governo di intervenire subito a livello europeo per chiedere la correzione di questa mappatura”. 

Il monitoraggio fotograferà un’Italia in cui si conferma la tendenza già registrata la settimana scorsa: le misure adottate a Natale e Capodanno hanno prodotto gli effetti sperati con la curva epidemiologica che è in calo per la seconda settimana consecutiva.  

Alla luce dei dati non dovrebbero cambiare fascia le cinque già in zona gialla, Basilicata, Campania, Toscana, provincia di Trento e Molise. Tra le 14 regioni attualmente in fascia arancione, invece, almeno 9 hanno dati che le collocano in fascia gialla: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Marche, Piemonte e Veneto . Ma se il passaggio dovrebbe essere sicuro per Calabria, Veneto e Emilia- Romagna, che sono entrate in zona arancione l’8 gennaio, per le altre bisognerà vedere se sono trascorsi i 14 giorni consecutivi nel livello di rischio inferiore visto che la maggior parte dei provvedimenti sono in vigore dal 17 gennaio.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Non dovrebbero invece cambiare colore Puglia, Piemonte, Umbria e Valle d’Aosta. Stessa sorte per la Sardegna, che ha dati da zona gialla ma è in zona arancione da solo una settimana, e per la Lombardia, che è in arancione solo dal 23 per via dell’errore sull’Rt. Un ulteriore stop che potrebbe riaprire le polemiche mai sopite tra la regione guidata da Attilio Fontana e il governo. Tra le due in zona rossa, infine, non cambierà nulla per la provincia di Bolzano, con il governatore Arno Kompatscher che ha firmato un’ordinanza che dispone una nuova chiusura di bar e ristoranti. La Sicilia, invece, dovrebbe passare da rosso ad arancione.

Native

Articoli correlati