Il racconto del pescatore: "Quando i libici ci hanno sequestrato hanno sparato per aria"

Giovanni Bonomo, pescatore della nave Antartide, racconta: ''Ci hanno tenuti a terra per 48 ore e poi ci hanno trasferito nel primo carcere, ci hanno fatto cambiare quattro prigioni''

Pescatori di Mazara del Vallo
Pescatori di Mazara del Vallo
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

20 Dicembre 2020 - 17.43


ATF AMP

E’ di pochi giorni fa la liberazione dei pescatori di Mazara del Vallo, sequestrati per oltre 100 giorni.

Top Right AMP

I racconti di chi c’era sono sicuramente drammatici, per esempio quello di Giovanni Bonomo, pescatore dell’Antartide.

”La Motovedetta libica ha iniziato a sparare per aria subito dopo la cattura. Erano da poco passate le 22 del 1 settembre. Eravamo 12 pescherecci tutti insieme e otto sono riusciti a scappare. La motovedetta ha iniziato a sparare dopo la cattura e la fuga dei pescherecci”. Dice anche di avere visto ”picchiare due pescatori, Bernardo Salvo e Gaspare Giacalone”.

Dynamic 1 AMP

”Ci hanno tenuti a terra per 48 ore e poi ci hanno trasferito nel primo carcere – dice – ci hanno fatto cambiare quattro prigioni”.

Poi racconta che ”non c’è mai stato l’elicottero italiano. Noi abbiamo chiesto aiuto alle autorità italiane ma dicevano che eravamo troppo lontani. Eravamo a 50 miglia da Bengasi. Secondo noi erano acque internazionali”.

E aggiunge: ”Abbiamo temuto per la nostra vita. Sono saliti a bordo con le armi. Facevano i controlli armati”. In carcere dormivano a terra ”sul fango”. ”Era uno schifo – dice – potevamo stare in bagno solo dieci minuti e basta”

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version